app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ipertensione polmonare, giornata di sensibilizzazione a Roma

Gennaio 23, 2024

Roma, 23 gen. (Adnkronos Salute) – “Col fiato sospeso”. Si terrà domani una giornata di sensibilizzazione sull’ipertensione polmonare, “una malattia invisibile”, promossa da Amip (Associazione malati di ipertensione polmonare) nella sala Di Liegro di palazzo Valentini a Roma. Obiettivo, accendere i riflettori sulla patologia per assicurare diagnosi corrette e tempestive, indispensabili per salvare vite e intervenire con le cure adeguate.

Come poche altre rare malattie, infatti, non riconoscerla e intervenire per tempo – spiega l’associazione – può mettere a rischio la vita stessa del malato. I primi sintomi, purtroppo, possono essere sottovalutati e facilmente confusi con quelli di altre patologie più comuni. Ecco perché una maggiore informazione, ai medici di base che dovranno diagnosticarla e al pubblico in generale, gioca un ruolo determinante. L’Ipertensione polmonare (Ip) riguarda il sistema respiratorio e colpisce a tutte le età. In Italia, i dottori specializzati nella patologia calcolano che vi possano essere circa 3.000 malati di Ip, ma solo una bassa percentuale è curata nei centri specializzati. Causando complicanze in vari organi del corpo, limita molto le vita dei pazienti. Per guarire è necessario il trapianto di polmoni e/o cuore-polmoni, ma esistono vari farmaci che possono migliorare o stabilizzare le condizioni dei malati.

Durante l’evento di domani sarà presentato in anteprima un breve filmato in animazione che spiega, in modo semplice ma chiaro, cosa è l’Ip e come si può intervenire. Il video è stato realizzato da una professionista di comunicazione malata di ipertensione polmonare.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Radiologia, 2 nuove soluzioni per ictus e interventi neurovascolari complessi

Roma, 1 mar. (Adnkronos Salute) – In occasione del Congresso europeo di radiologia (Ecr) 2024 in …

‘Sordità pandemia silenziosa’, 7 milioni di italiani con problemi udito, il 30% è over 70

Roma, 1 mar. (Adnkronos Salute) – I problemi dell’udito interessano 7 milioni di italiani (quasi …

‘Sordità pandemia silenziosa’, 7 milioni di italiani con problemi udito, il 30% è over 70

Roma, 1 mar. (Adnkronos Salute) – I problemi dell’udito interessano 7 milioni di italiani (quasi …

Obesi 5,6 mln italiani, esperti: “Dolcificanti utili per ridurre calorie”

Roma, 27 feb. (Adnkronos Salute) – L’obesità in Italia colpisce l’11,4% della popolazione. Un dat…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI