app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Iss, 3,7 mln italiani bevono fino ad ubriacarsi, oltre 100mila minori

16 Aprile 2024

Roma, 16 apr. (Adnkronos Salute) – “In Italia si registrano 36 milioni di consumatori di alcol”, con “10 milioni e 200mila italiani sopra i 18 anni” che “hanno bevuto alcol quotidianamente. Ma spiccano i 3,7 milioni di ‘binge drinker’ (chi abusa delle bevande fino ad ubriacarsi), soprattutto maschi di tutte le età (104mila sono minori)”. E’ l’allarme che lancia l’Osservatorio nazionale alcol dell’Istituto superiore di sanità, Ona-Iss, nel report in cui ha rielaborato attraverso il Sisma (Sistema di monitoraggio alcol), anche per il Programma statistico nazionale, i dati della Multiscopo Istat, in occasione dell’Alcohol Prevention Day (Apd). I dati verranno presentati il prossimo 18 aprile, nel corso di un workshop internazionale in programma presso la sede dell’Iss.

“Si registra una diminuzione in direzione dei livelli del 2020, ma non per le donne che sono stabili, senza alcun accenno dunque al calo dei consumi tesi all’intossicazione – evidenzia il report – Inoltre, i ‘consumatori dannosi’ di bevande alcoliche sono stati 770mila. Fra le donne si continuano a registrare numeri elevati: sono infatti 290mila le consumatrici con danno da alcol. Dei 770mila consumatori dannosi con Disturbi da uso di alcol (Dua) in necessità di trattamento, solo l’8,2% è stato intercettato clinicamente, per un totale di 62.886 alcoldipendenti in carico ai servizi del sistema sanitario nazionale, con costante e preoccupante diminuzione rispetto ai consumatori dannosi attesi”.

I dati del sistema Emur del ministero della Salute “mostrano e testimoniano le conseguenze di quanto descritto finora. Nel 2022, si sono registrati 39.590 accessi al pronto soccorso – di cui il 10,4% richiesto da minori – segnando in un anno un incremento del 12,1%”, conclude l’Ona-Iss.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Vaccini in formato cerotto efficaci e sicuri per i bimbi, primo studio

30 Aprile 2024
Milano, 29 apr. (Adnkronos Salute) – Vaccinarsi con un cerotto, senza aghi né punture. Sono posit…

Sanità, 74% italiani ha rinunciato a cure per i tempi d’attesa

29 Aprile 2024
Roma, 29 apr. (Adnkronos Salute) – “Tre cittadini su quattro hanno rinunciato a curarsi nel Servi…

Raccolta plasma da record nel 2023 ma l’autosufficienza cala al 62%

29 Aprile 2024
Roma, 29 apr. (Adnkronos Salute) – Crescita record per la raccolta di plasma in Italia, ma l’auto…

Aviaria, Ue segue situazione con attenzione, conclusi contratti per acquisto vaccini

29 Aprile 2024
Bruxelles, 29 apr. (Adnkronos Salute) – La Commissione europea “monitora attentamente” la diffusi…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI