app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Iss, ‘circolazione influenza resterà sostenuta, facilitata da riapertura scuole’

Gennaio 5, 2024

Roma, 5 gen. (Adnkronos Salute) – “L’incidenza delle sindromi simil influenzali si mantiene alta, spinta dai diversi virus circolanti in questo periodo. L’analisi dei campioni positivi mostra che i virus influenzali sono ormai prevalenti, anche se rimane una quota rilevante di Sars-CoV-2 e di virus respiratorio sinciziale, che provoca bronchioliti soprattutto nei più piccoli. Sebbene sia impossibile prevedere esattamente quando si arriverà al picco dei casi, è ipotizzabile una circolazione sostenuta anche nelle prossime settimane, facilitata dalla riapertura delle scuole”. Lo sottolinea Anna Teresa Palamara, che dirige il dipartimento Malattie infettive dell’Iss, commentando i bollettini della sorveglianza RespiVirNet pubblicati oggi.

“Si raccomanda, oltre alle vaccinazioni per i soggetti per cui sono raccomandate – prosegue – una sana prudenza nei comportamenti, da osservare soprattutto se si hanno sintomi respiratori e se si è in presenza di bambini molto piccoli, persone anziane o con fragilità. Si raccomanda inoltre di non assumere antibiotici, inutili in caso di infezioni virali, se non su indicazione del proprio medico, e di recarsi al pronto soccorso solo se strettamente necessario”.

Tra il 25 e il 31 dicembre 2023 (settimana 52), “la percentuale dei campioni risultati positivi all’influenza sul totale dei campioni analizzati risulta pari al 37,5%, in ulteriore aumento rispetto alla settimana precedente (33,5%). Tra i virus influenzali, quelli di tipo A risultano largamente prevalenti (99%) rispetto ai virus di tipo B e appartengono per la maggior parte al sottotipo H1N1pdm09 – si legge nel report – Tra i campioni risultati positivi, il 22% era positivo per Sars-CoV-2, l’11% per Virus respiratorio sinciziale (Rsv), il 37% per influenza A, mentre i rimanenti sono risultati positivi per altri virus respiratori”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Violenza su donne: Centro Sos Lei del Gemelli compie 1 anno, 61 vittime prese in carico

Roma, 1 mar. (Adnkronos Salute) – Compie un anno il Centro anti-violenza Sos Lei del Policlinico …

Il chirurgo di Fedez lascia l’Ssn, ‘deluso da un sistema dove 1 vale 1’

Milano, 1 mar. (Adnkronos Salute) – “Game over, fatemi scendere”. Marco Antonio Zappa, eccellenza…

Enpam, pensioni più alte per medici che decidono di restare al lavoro

Roma, 1 mar. (Adnkronos Salute) – Nell’attesa di misure strutturali che risolvano il problema del…

Dengue, lo studio: in Italia serve forte sorveglianza genomica e tracciare i casi

Roma, 1 mar. (Adnkronos Salute) – La preparazione dei sistemi sanitari nell’affrontare la Dengue …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI