Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

La pediatra: “Bimbi poco vaccinati, ricoveri da influenza per complicanze”

28 Febbraio 2024

Roma, 28 feb. (Adnkronos Salute) – “Siamo in una fase in cui si è ridotto il picco epidemico causato dai virus influenzali, che ancora circolano, ma con numeri più contenuti”. Purtroppo, però, “la copertura vaccinale dei bambini da 6 mesi a 6 anni resta bassa” e “non mancano i ricoveri pediatrici per complicanze, che sono legati al virus influenzale B che fino ad ora aveva circolato meno rispetto al ceppo A”. A tracciare il quadro per l’Adnkronos Salute è Susanna Esposito, docente di Pediatria all’Università di Parma e responsabile del Tavolo tecnico malattie infettive e vaccinazioni della Società italiana di pediatria (Sip).

“La copertura vaccinale nella popolazione 6 mesi 6 anni, raccomandata ormai da 2 anni – continua l’esperta – non è decollata. Come c’era da attendersi, quindi, nei mesi tra dicembre e gennaio ci sono sati molti ricoveri per complicanze nei bambini”. In queste settimane, però, “registriamo un calo complessivo della patologia”. Continua tuttavia la circolazione virale. E se”fino ad oggi ha circolato il virus A, in questo periodo è più presente, seppure con numeri decisamente più bassi, il virus B che in genere colpisce i bimbi più grandi, tra i 3 e 6 anni”.

Questo patogeno sta dando origine “a un numero non trascurabile di ricoveri per complicanze – rileva Esporito – polmoniti o infiammazioni del tessuto muscolare (miositi)”. E anche se “i reparti di pediatria sono ancora pieni, siamo sicuramente in una fase di diminuzione delle infezioni stagionali come influenza e virus respiratorio sinciziale”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

8 marzo, Ordini infermieri: “76,5% sono donne, attive su genere e pari opportunità”

07 Marzo 2025
Roma, 7 mar. (Adnkronos Salute) – Ogni giorno, con il loro impegno professionale, le infermiere l…

Giornata del rene, screening gratuiti in piazze e ospedali

07 Marzo 2025
Roma, 7 mar. (Adnkronos Salute) – “Ti sei mai chiesto se i tuoi reni stanno bene?” Una domanda se…

Ciclismo, Novo Nordisk Health Partner della Coppa Italia delle Regioni 2025

07 Marzo 2025
Roma, 7 mar. (Adnkronos) – Sconfiggere le malattie croniche non trasmissibili come diabete, obes…

De Alexandris (Nders Odv): “Approccio scientifico su esperienze pre-morte”

07 Marzo 2025
Roma, 7 mar. (Adnkronos Salute) – “Nders Odv nasce con l’intento di dare un luogo sicuro a person…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI