Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Lena: “Fondamentale lavoro Difensore civico per tutelare diritto alla salute”

24 Novembre 2025

Roma, 24 nov. – (Adnkronos) – “E’ fondamentale non solo la presenza, ma anche il lavoro che fa il Difensore civico per tutelare il diritto alla salute dei cittadini. Purtroppo, in questo momento, troppi cittadini, anche nella nostra regione, non riescono ad accedere alle cure. Per tanti motivi: dai problemi economici, alle difficoltà, alla lungaggine delle liste d’attesa”. E’ quanto affermato da Rodolfo Lena, consigliere regionale e vice presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Lazio, al convegno ‘Il Difensore civico come Garante del Diritto alla Salute: quali scenari possibili’, svoltosi presso la Sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio a Roma. L’iniziativa ha promosso una riflessione sul ruolo del Difensore civico nella tutela del diritto alla salute. Ispirata alla Legge Gelli-Bianco (n. 24/2017), approfondisce funzioni e responsabilità del Garante del diritto alla salute e mira a favorire il dialogo tra istituzioni, esperti e cittadini per individuare strumenti concreti che rendano più effettiva la tutela di questo diritto fondamentale.

“Vi è un problema serio, parliamo di quasi 700mila abitanti nella nostra regione che non riescono a curarsi – spiega Lena – Il Difensore civico è quel tramite importante tra la necessità dei cittadini e il bisogno di dare sanità ai nostri cittadini della regione. Pertanto, il lavoro che svolge è fondamentale per mettere in contatto la domanda e l’offerta”.

“Noi stiamo diventando un paese di anziani, c’è una denatalità importante nella nostra regione, ma i giovani non sono il nostro futuro, sono il nostro presente e come tale devono entrare nelle tematiche, negli argomenti e nelle problematiche che vivono i cittadini quotidianamente. Pertanto, farli assistere, e far capire loro esattamente quali sono le difficoltà per l’accesso alle cure dei cittadini ed entrare all’interno di un difficile sistema sanitario è importante per costruire il loro presente e il loro futuro”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

10 Febbraio 2026
Roma, 10 feb. (Adnkronos Salute) – E’ stata pubblicata sullo ‘European Journal of Cardio-Thoracic S…
10 Febbraio 2026
Roma, 10 feb. (Adnkronos Salute) – I giovani si informano sempre di più sui temi della salute, ma l…
10 Febbraio 2026
Roma, 10 feb. (Adnkronos Salute) – “All’interno del Triennio di Cinema e Animazione c’è un corso ch…
10 Febbraio 2026
Roma, 10 feb. (Adnkronos Salute) – “CAREmotions è un progetto molto importante perché raggiungere i…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI