app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Malattie rare, Uniamo: “Libro bianco accende riflettori su donne pazienti e caregiver”

22 Aprile 2024

Roma, 22 apr. (Adnkronos Salute) – Con ‘Women in rare’ “abbiamo voluto centrare l’attenzione sulle donne con malattie rare e sulle donne caregiver. Questo è importante dal nostro punto di vista fin da quando c’è stata la risoluzione Onu sui diritti delle persone con malattia rara, che sottolinea in maniera specifica il ruolo della donna. Il libro bianco ha il privilegio e il pregio di mettere in luce dati sulle malattie rare, di strutturarli in una maniera ordinata e scientifica. Fino ad oggi non avevamo abbastanza e sufficienti informazioni” per poter descrivere la situazione femminile. “Dopo il libro bianco possiamo cercare di capire, con la politica, dove ‘certosinamente’ andare ad influire per migliorare la qualità di vita di queste persone”. Così Anna Lisa Scopinaro, presidente Uniamo, Federazione italiana malattie rare, oggi in Senato alla presentazione di ‘Donne e malattie rare: impatto sulla vita e aspettative per il futuro’, nel corso di dell’evento conclusivo della campagna promossa da Alexion, AstraZeneca Rare Disease.

Dal libro bianco emerge che “come donne abbiamo il carico più pesante per quanto riguarda l’assistenza di pazienti con malattie rare – sottolinea Scopinaro – Le donne si sacrificano di più: se malate rare, sono costrette comunque a lasciare il lavoro o diminuire l’attività lavorativa per il peso della malattia; se caregiver, si dà per scontato che siano loro a doversi occupare della persona con malattia rara e quindi, di nuovo, a lasciare il lavoro o diminuire l’attività” lavorativa.

“Credo che questo sistema che stiamo misurando e che stiamo cercando soprattutto di inventariare per poter trovare soluzioni ottimali – conclude la presidente di Uniamo – sia da osservare con attenzione, proprio perché non è corretto che sia sempre la donna a pagare le spese di tutto questo”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Dal ginocchio valgo al piede piatto, i difetti nei bimbi: cosa fare e quando preoccuparsi

03 Maggio 2024
Roma, 2 mag. (Adnkronos Salute) – Ginocchio valgo, displasia dell’anca, piede torto congenito, mo…

Sanità: Time, 3 italiani all’estero tra persone più influenti del settore

03 Maggio 2024
Milano, 3 mag. (Adnkronos Salute) – Ci sono anche 3 cervelli italiani all’estero, due donne e un …

Sanità: Save the Children, quasi 1 bimbo su 5 nasce nel 2024 senza cure mediche

03 Maggio 2024
Milano, 3 mag. (Adnkronos Salute) – Quasi un bambino su cinque (17,9%) nato quest’anno verrà al m…

Il 5 maggio Giornata igiene mani, Oms ‘salva milioni di vite all’anno’

03 Maggio 2024
Milano, 3 mag. (Adnkronos Salute) – “Salva delle vite: cura l’igiene delle mani”. E’ l’appello de…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI