app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Medicina: artrite psoriasica, l’importanza del trattamento precoce

27 Gennaio 2022

Roma, 27 gen. (Adnkronos Salute)() – L’artrite psoriasica (PsA) colpisce fino a un terzo dei pazienti con psoriasi. Recenti studi mostrano che il trattamento della psoriasi può modificare l’evoluzione dell’artrite psoriasica. Individuare la finestra in cui intervenire per prevenire i sintomi della PsA è quindi un’opportunità importante, da cogliere il prima possibile. E’ quanto riporta un articolo pubblicato da Alleati per la Salute (www.alleatiperlasalute.it), il portale dedicato all’informazione medico-scientifica, realizzato da Novartis.

Una delle principali condizioni patologiche associate alla psoriasi è l’artrite, da qui il nome artrite psoriasica. Se il trattamento è iniziato in ritardo, aumenta la probabilità che si verifichi la perdita di funzionalità e che si manifesti una disabilità permanente. L’artrite psoriasica può presentarsi con 6 manifestazioni cliniche: artrite periferica, dattilite (un’infiammazione a carico delle strutture molli tendinee che circondano le ossa), entesite (un’infiammazione di un’entesi, cioè il sito in cui un tendine o un legamento si aggancia all’osso), psoriasi, psoriasi ungueale (onicopatia psoriasica) e lombalgia infiammatoria a carico della colonna vertebrale (manifestazione assiale). Tuttavia, non tutti i pazienti presentano le 6 manifestazioni cliniche e le stesse condizioni possono cambiare nel tempo. A complicare la diagnosi, inoltre, c’è il fatto che l’artrite psoriasica ha delle somiglianze con altre malattie reumatologiche.

Per la complessità di tutti questi fattori si comprende come il riconoscimento precoce della PsA nei pazienti con psoriasi e l’inizio di un trattamento adeguato possano aiutare a prevenire la progressione della malattia, il danno articolare irreversibile e la conseguente disabilità permanente, oltre a migliorare la qualità della vita del paziente.

Non è facile definire la fase che precede la manifestazione clinica dell’artrite psoriasica, prosegue l’articolo. Ci sono diversi fattori che identificano pazienti con psoriasi che hanno una più alta probabilità di progressione verso la patologia, come il coinvolgimento delle unghie, la psoriasi grave e l’obesità. Tuttavia, restano da chiarire le fasi precliniche dell’artrite psoriasica. Questi pazienti con fattori di rischio clinico hanno spesso sintomi non specifici e poca o nessuna infiammazione oggettiva. In queste persone con psoriasi e senza caratteristiche specifiche all’esame clinico, l’imaging (esami come l’ecografia, la risonanza magnetica Rm) potrebbe svolgere un ruolo importante nell’identificare l’infiammazione subclinica e il danno eventualmente già presente.

Esistono studi che suggeriscono come si possa prevedere lo sviluppo di PsA utilizzando strumenti di imaging per periodi di (follow-up) più lunghi, associati ad altri biomarcatori, per classificare accuratamente le fasi precliniche di artrite psoriasica e per identificare quali lesioni siano specificamente associate a un rischio più elevato di sviluppo dell’artrite psoriasica.

Il testo completo è disponibile su: https://www.alleatiperlasalute.it/salute-20/trattamento-precoce-dellartrite-psoriasica.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Cambiamento climatico, gli effetti su mente e corpo. Il libro del neuroscienziato Aldern

14 Gennaio 2025
Dopo 7 anni di ricerche, il neuroscienziato Aldern ha pubblicato il libro: “Se il tempo è matto….

Influenza, boom di casi nel Regno Unito: tornano le mascherine negli ospedali. E in Italia?

09 Gennaio 2025
Milano, 9 gen. (Adnkronos Salute) – E’ una stagione influenzale intensa quella che sta vivendo il…

Cancro seno metastatico, esperti: “Biopsia liquida per trattamenti innovativi”

09 Gennaio 2025
Roma, 9 gen. (Adnkronos Salute) – Le donne, colpite da carcinoma mammario metastatico, dovrebbero…

Influenza, il nutrizionista: “Brodo di pollo e succo di pompelmo per chi si ammala”

09 Gennaio 2025
Roma, 9 gen. (Adnkronos Salute) – Il picco dell’influenza si avvicina e cresce il numero di ital…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI