app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Pediatri, ‘bene Oms su snack malsani, dieta bimbi peggiorata con Covid’

15 Marzo 2023

Roma, 15 mar. (Adnkronos Salute) – “Ben vengano le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità” per un giro di vite su snack e bibite malsane, “ben venga tutto ciò che viene fatto per migliorare l’attenzione sulla sana alimentazione e sui corretti stili di vita a tutela della salute anche futura dei bambini”. Così all’Adnkronos Salute Rino Agostiniani, consigliere nazionale della Società italiana di pediatria (Sip), in merito alle nuove linee guida dell’Oms per proteggere i bambini dal marketing che promuove cibi e bevande analcoliche non salutare.

Purtroppo, sottolinea Agostiniani, “durante la pandemia in molti casi è peggiorata la qualità dell’alimentazione, con una maggiore assunzione di bevande zuccherate, di snack ad elevata densità energetica, di alimenti ricchi di grassi e zuccheri; è diminuita l’attività fisica ed è aumentato il tempo passato davanti agli schermi. E non va dimenticato che i bambini e gli adolescenti sono bombardati, anche sui social, da pubblicità di cibo malsano che induce a comportamenti non salutari”.

Questo aggiornamento dell’Oms “è quindi anche un’ottima occasione per ricordare le buone regole di una corretta alimentazione, che sono quelle della dieta mediterranea: un modello alimentare ricco di cibi di origine vegetale (verdure frutta, cereali integrali, legumi, semi), caratterizzato dall’impiego di olio di oliva come principale fonte di grassi aggiunti e da un consumo moderato di pesce, uova, pollame e prodotti caseari, abbinato ad un ridotto consumo di carne rossa. Principi che la Sip ha sintetizzato nella Piramide alimentare transculturale, che coniuga i dettami e principi di salute della dieta mediterranea con i sapori delle altre popolazioni che vivono nel nostro Paese”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Fism: “Serve riforma seria su ingressi a Medicina e formazione post-laurea”

26 Aprile 2024
Roma, 26 apr. (Adnkronos Salute) – “L’abolizione del numero chiuso per l’iscrizione alle Facoltà …

Covid, report Oms svela abuso antibiotici, ‘dati al 75% servivano solo all’8%’

26 Aprile 2024
Milano, 26 apr. (Adnkronos Salute) – Servivano a meno di un malato su 10, ma sono stati dati a 3 …

Aviaria, epidemia in bovini Usa ‘da fine 2023 e più estesa di quanto si pensi’

26 Aprile 2024
Milano, 26 apr. (Adnkronos Salute) – L’epidemia di virus dell’influenza aviaria H5N1 ad alta pato…

Aviaria, ‘tra i bovini si trasmette’, gli Usa si preparano al contagio uomo-uomo

26 Aprile 2024
Milano, 26 apr. (Adnkronos Salute) – “Esiste conferma della trasmissione” del virus dell’influenz…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI