app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Provenza (M5S), ‘presa in carico pazienti oncologici tema centrale’

19 Luglio 2022

Roma, 19 lug. (Adnkronos Salute) – “Sulla base del nuovo Piano oncologico nazionale, ci proponiamo di andare in una direzione molto precisa: la reale presa in carico dei pazienti oncologici, in particolare delle donne con tumore al seno. Attraverso un recupero di appropriatezza e un riequilibrio del rapporto tra ospedale e territorio, si può realmente ragionare in termini di diagnosi precoce e di una gestione multidisciplinare della paziente, tutti aspetti che la missione del Pnrr e Dm 71 pongono in evidenza”. Così all’Adnkronos Salute Nicola Provenza, presidente dell’Intergruppo cronicità della Camera, a margine della presentazione di ‘Onconnext – Tumore al seno e oncologia territoriale, un binomio necessario’, documento stilato dalle principali associazioni di pazienti con tumore al seno (Andos onlus, Europa Donna Italia, Favo Donna, IncontraDonna onlus e Salute Donna onlus) e illustrato questa mattina nella sala stampa della Camera.

“Se gli obiettivi del Pnrr mettono al centro una rete territoriale potenziata, soprattutto pubblica – evidenzia l’esponente di M5S – dobbiamo quindi cercare di andare verso un recupero dell’appropriatezza anche degli ambiti di cura”.

E sul tema dell’equità delle cure che non risparmia le pazienti con tumore alla mammella, Provenza non ha dubbi: “Per rendere equo l’accesso alle cure è molto importante avere una omogeneità dal punto di vista regionale. In Italia abbiamo 21 sistemi sanitari regionali differenti, e lo abbiamo visto con la pandemia”. Quindi “compito della politica per annullare le diseguaglianze è fare in modo di rendere più omogeneo possibile l’accesso alle cure e alla reale presa in carico attraverso dei nuovi modelli organizzativi”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi

25 Aprile 2024
(Adnkronos) – “In un mondo sempre più caldo e popolato, le infezioni trasmesse dalle zanzare stan…

Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili

25 Aprile 2024
Roma, 25 apr. (Adnkronos Salute) – Una ricerca condotta da un team di ricerca del Dipartimento di…

Analisi Oms su 124 centri italiani Long Covid, ‘punti di forza ma criticità risorse’

24 Aprile 2024
Roma, 24 apr. (Adnkronos Salute) – Per il trattamento del Long Covid in Italia si riscontra “una …

Doc acquisisce Muscoril da Sanofi, firmato accordo

24 Aprile 2024
Roma, 24 apr. (Adnkronos Salute) – L’azienda farmaceutica italiana Doc, secondo operatore per dim…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI