Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Report Fiaso, lieve flessione ricoveri, -3% in ultima settimana

15 Febbraio 2023

Milano, 15 feb. (Adnkronos Salute) – Lieve flessione dei ricoveri Covid in Italia, con un -3% rilevato nell’ultima settimana dagli ospedali sentinella aderenti alla rete della Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere. Il report Fiaso del 14 febbraio conferma quindi il trend di discesa dei ricoveri, riduzione che tuttavia rallenta dopo 8 settimane di variazione negativa a doppia cifra. Stabili le terapie intensive.

La discesa del totale ricoveri Covid rallenta – sottolinea Fiaso – anche se questa settimana la decrescita dei ricoverati in ordinario ‘per Covid’, ovvero con insufficienza respiratoria o polmonite, è ancora evidente (-13,2%). Gli ospedalizzati per Covid rappresentano il 31% del totale dei pazienti con infezione da Sars-CoV-2 negli ospedali italiani. Quanto ai ricoveri ‘con Covid’ – ovvero di pazienti che sono arrivati in ospedale per la cura di altre patologie, sono risultati positivi al virus, ma non hanno sintomi respiratori e polmonari – questi sono stabili. I ricoverati con Covid rappresentano il 69% dei pazienti Covid. Ormai le strutture sanitarie sono organizzate per trattarli in bolle di isolamento negli stessi reparti dove sono assistiti e non in reparti specialistici.

Rispetto alla scorsa settimana, nelle terapie intensive si sono registrati solo tre nuovi ingressi. I pazienti hanno una età media di 73 anni e sono tutti soggetti con comorbidità, quindi sono affetti da altre patologie e fragilità, evidenzia Fiaso. Infine i bambini: complessivamente sono 10 i pazienti sotto i 18 anni ricoverati per o con Covid, fra cui un ricoverato per Covid in terapia intensiva nei quattro ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria degli ospedali della rete sentinella Fiaso. Il 70% è nella fascia di età 0-4 anni.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sanità, salute globale: al via prima edizione di Planetary Health Festival

04 Ottobre 2024
Roma, 3 ott. (Adnkronos Salute) – È con la consapevolezza di dover riequilibrare il rapporto uomo…

Pellicer (Ivi): “Sono cambiate le priorità per le coppie, serve il welfare per sostenere la natalità”

03 Ottobre 2024
(Adnkronos) – “Sono cambiate le priorità. In generale si è creato un contesto meno favorevole all…

Vaccino per la bronchiolite, da Consulcesi guida per pediatri in vista di campagna ministero

03 Ottobre 2024
Roma, 3 ott. (Adnkronos Salute) – Con l’arrivo dell’autunno cresce la preoccupazione per la bronc…

Salute, medicina estetica: al via a Milano il 26esimo congresso internazionale

03 Ottobre 2024
Roma, 3 ott. (Adnkronos Salute) – Si apre oggi al MiCo la 26esima edizione del congresso internaz…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version