Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sanità, a Rozzano e Ancona ospedali al top per qualità cure

26 Ottobre 2023

Roma, 26 ott. – (Adnkronos Salute) – Sono due gli ospedali italiani, tra pubblico e privato accreditato, che superano a pieni voti la valutazione per la qualità delle cure in tutti i settori esaminati dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas): l’Humanitas di Rozzano e l’azienda ospedaliera universitaria delle Marche ‘Riuniti’ di Ancona. E’ quanto emerge dal ‘Programma nazionale esiti (Pne), edizione 2023, presentato oggi a Roma e basato sui dati 2022.

“Con il Pne – spiega all’Adnkronos Salute Domenico Mantoan, direttore generale dell’Agenas – abbiamo un sistema di valutazione della qualità delle cure dei singoli reparti, e potremmo addirittura arrivare ai singoli operatori. Il nostro obiettivo, però, è valutare le qualità delle cure in generale. Mettendo insieme i risultati dei singoli reparti, nelle strutture che si sono potute valutare sul numero su tutti gli indicatori disponibili, risaliamo anche all’attività generale degli ospedali. In questo contesto, i due ospedali dove abbiamo riscontrato qualità elevata in tutti i reparti sono l’Irccs Humanitas e l’ospedale pubblico di Ancona. Va sottolineato che ci sono ospedali che hanno magari massima eccellenza in alcune discipline e poi sono carenti in altre”.

Si tratta, “evidentemente anche di una questione di management. Non è solo, quindi, un elemento legato al singolo professionista ma è un insieme di attività composta dal professionista, il management che lo sceglie e l’organizzazione che permette a tutti di lavorare bene. E poi, siccome si tratta degli stessi ospedali che si erano distinti lo scorso anno, questo dimostra che i buoni risultati non sono un caso, vuol dire che la’ c’è un metodo di lavoro”, ha concluso.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Gastroenterologo Danese: “Mirikizumab blocca malattia di Crohn”

14 Marzo 2025
Roma, 12 mar. (Adnkronos Salute) – Il nuovo farmaco “permette ai medici e ai pazienti di avere un…

Tumori, Aiom: “In Italia i pazienti vivono più che in Europa”

14 Marzo 2025
Roma, 14 mar. (Adnkronos Salute) – Gli importanti progressi nella prevenzione e nel trattamento s…

Tumori, Aiom: “In Italia i pazienti vivono più che in Europa”

14 Marzo 2025
Roma, 14 mar. (Adnkronos Salute) – Gli importanti progressi nella prevenzione e nel trattamento s…

Malattie rare, Torracca (Apacs): “Primo farmaco per Egpa una rivoluzione nella cura”

14 Marzo 2025
Roma, 14 mar. (Adnkronos Salute) – “L’Egpa è una malattia rara, per tanti versi ultra rara, che h…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI