Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sanità: in Italia 4mila suicidi all’anno, psicologi ‘prevenzione non è chimera’

8 Settembre 2022

Roma, 8 set. (Adnkronos Salute) – “L’Italia, da sempre considerata a medio-basso rischio in relazione al fenomeno” dei suicidi “negli ultimi anni presenta aree fortemente critiche, fonte di doverosa preoccupazione. Senza voler fare allarmismi è giusto ricordare che ogni anno in Italia si registrano circa 4mila morti per suicidio. Con una incidenza particolarmente grave tra i giovani: il suicidio è la quinta causa di morte tra gli adolescenti dai 10 ai 19 anni. Le esperienze internazionali ci dicono che la prevenzione dei suicidi non è una chimera”. Lo sottolinea David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi (Cnop) in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio che si celebra il 10 settembre.

“Un’adeguata politica di informazione e formazione – aggiunge Lazzari -può svolgere un ruolo importante in questa direzione, insieme ad una azione di sensibilizzazione sociale sul tema”. Il presidente del Cnop ricorda che “il Consiglio nazionale ha supportato la Consulta delle società scientifiche di psicologia nella costituzione di una Task Force sulla prevenzione del suicidio insediata da febbraio 2022. Solo con una grande e organica strategia è possibile affrontare questo dramma, sempre più presente e addirittura tra i giovanissimi – rimarca – Inoltre, ha avanzato proposte all’Amministrazione penitenziaria per l’allarmante problema dei suicidi nelle carceri”.

“Tramite queste iniziative la Comunità psicologica intende dare il proprio contributo e stimolare l’attivazione di una politica nazionale di prevenzione dei suicidi, e contribuire alla promozione di una sinergia tra tutti i soggetti e professionisti impegnati in questo campo e che possono avere un ruolo significativo, perché solo con una grande rete di protezione è possibile salvaguardare un maggior numero di vite. Da soli possiamo poco, uniti possiamo fare la differenza”, conclude Lazzari. Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ha espresso la propria adesione.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Studio italiano su scompenso cardiaco: implementare trattamenti migliora esiti

16 Maggio 2024
Roma, 16 mag. (Adnkronos Salute) – “L’implementazione dei trattamenti farmacologici” per lo scomp…

Ingegneri clinici partner forze armate in situazioni di emergenza e guerra

16 Maggio 2024
Roma, 16 mag. (Adnkronos Salute) – “Gli ingegneri clinici oggi si occupano anche di sviluppo, di …

Fumo, esperti: “Sfida globale ma nuove prospettive con e-cig e riduzione del danno”

16 Maggio 2024
Roma, 16 mag. (Adnkronos Salute) – Il fumo di sigaretta continua a rappresentare una delle princi…

Dieta veg promossa da 20 anni di studi, ‘fa bene ma non è taglia unica’

16 Maggio 2024
Milano, 16 mag. (Adnkronos Salute) – Zero animali nel piatto e tanto ‘verde’. Le diete veg sono s…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version