app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Sanità: Ordine medici, ‘Ssn sull’orlo del baratro’

14 Novembre 2022

Roma, 14 nov. (Adnkronos Salute) – “Siamo in una situazione in cui il Servizio sanitario nazionale non regge più, siamo sull’orlo di un baratro e ci vorrà molto poco per scivolare nel burrone verso la fine del sistema solidaristico e universalistico”. Non usa mezzi termini il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, commentando all’Adnkronos Salute, uno dei dati del sondaggio Ipsos per Amref, dal quale emerge che la maggioranza degli italiani, il 58%, apprezza la sanità pubblica del nostro Paese, ritenendola di “buona qualità” (50%) o di “ottima qualità” (8%). Anelli non mette in discussione l’ottima qualità della nostra sanità pubblica, ma si dice convinto che “se non riusciremo a trovare le risorse per avere personale sufficiente e motivato” sarà “la fine del Ssn” e lo scivolamento verso sistemi assicurativi che lasceranno indietro i meno abbienti.

“Il sistema non regge – ammonisce Anelli – perché mancano i presupposti: i medici se ne stanno andando, sia quelli ospedalieri sia quelli di famiglia, perché il sistema non è più attrattivo, la loro qualità di vita è peggiorata e preferiscono andare a lavorare in una cooperativa o all’estero piuttosto che essere costretti a carichi di lavoro insostenibili. In questa prospettiva il grido di allarme vero è che siamo all’anticamera della fine del Ssn”.

“Già oggi molti italiani dei ceti medio-alti utilizzano il sistema assicurativo come sostitutivo di quello dello Stato, e se non si investiranno risorse per mantenere o attrarre professionisti, il servizio sanitario nazionale sarà sempre meno efficiente ed efficace e un sistema assicurativo sarà il passo successivo. A quel punto – ammonisce il presidente Fnomceo – una parte importante della popolazione avrà problemi di assistenza, perché si svilupperà una sanità di serie A e una di serie B”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Malattie rare, al via la nona edizione del festival cinematografico ‘Uno sguardo raro’

18 Novembre 2024
Roma, 18 nov. (Adnkronos Salute) – Il 22 novembre prenderà il via la nona edizione di Uno sguardo…

Escherichia coli, alert Usa: epidemia da carote bio, 39 casi e un decesso

18 Novembre 2024
Milano, 18 nov. (Adnkronos Salute) – I Cdc Usa segnalano una “nuova epidemia di E. coli” che, sec…

Farmaci, studio: tirzepatide efficace per ridurre peso e prevenire diabete 2

18 Novembre 2024
Roma, 18 nov. (Adnkronos Salute) – In pazienti adulti con prediabete e obesità o sovrappeso, tirz…

Freddo, in casa max 18-22 gradi ma umidi, con troppo caldo salute a rischio

18 Novembre 2024
Roma, 18 nov. (Adnkronos Salute) – Con l’arrivo del primo assaggio d’inverno, che farà scendere l…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI