Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Soverino (Aisla): “La Casa di Silvia tiene acceso un ricordo”

3 Luglio 2026

Roma, 3 lug. (Adnkronos Salute) – “La Casa di Silvia nasce da una forte storia d’amore e di generosità: la famiglia Codispoti ha voluto trasformare il ricordo di Silvia”, scomparsa il 1 maggio 2025, “in qualcosa che continuasse a vivere nel tempo. E noi di Aisla – Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica abbiamo sentito la responsabilità di tutto questo: abbiamo raccolto il testimone per portarlo avanti con il cuore”. Così Vincenzo Soverino, consigliere nazionale Aisla e responsabile del progetto ‘La Casa di Silvia’, intervenendo oggi a Savona all’inaugurazione del primo appartamento vacanze completamente accessibile per le persone con sclerosi laterale amiotrofica e le loro famiglie. La struttura permetterà esperienze di vacanza accessibile in autonomia, in stretta connessione con il progetto ‘Lo Scaletto senza Scalini’, la spiaggia simbolo dell’inclusione sul litorale savonese.

“Questa casa è il risultato di una comunità che ha scelto di mettersi in cammino insieme e di fare rete – riflette Soverino – In questo progetto ci sono le sezioni di Aisla, ci sono i volontari, i donatori, le istituzioni, le aziende e i tanti cittadini che hanno creduto nell’idea che la solidarietà possa diventare qualcosa di concreto. Ognuno di loro è presente dentro queste mura. Il valore più grande, credo, sia sapere che oggi altre famiglie potranno trovare qui accoglienza, serenità e vicinanza – osserva – Questo non è solo un luogo fisico, è uno spazio che mette al centro la persona, la sua dignità e le sue relazioni. La Casa di Silvia ci dice che la generosità può trasformarsi in opportunità, è per questo che la consideriamo un punto di partenza, un luogo reso vivo attraverso le storie e gli incontri. Continuerà a parlare di Silvia attraverso il bene che saprà generare e le esperienze che verranno vissute”.

“Oggi questa casa non appartiene più a una sola storia, appartiene a tutta la comunità Aisla. Dà conforto sapere che, da oggi, altre famiglie potranno vivere qui momenti di serenità, di condivisione e, perché no, anche di libertà. Questo è probabilmente l’aspetto più emozionante, perché una casa trova il suo significato profondo quando viene abitata, quando viene vissuta, quando accoglie e quando fa sentire le persone meno sole. E questo è il grande compito di Aisla”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

03 Luglio 2026
Roma, 3 lug. (Adnkronos Salute) – La Società italiana di neurologia (Sin), l’Associazione autonoma…
03 Luglio 2026
Roma, 3 lug. (Adnkronos Salute) – “Oggi non si è inaugurata soltanto una casa. Oggi una famiglia ha…
03 Luglio 2026
Roma, 3 lug. (Adnkronos Salute) – Continua a rappresentare uno dei principali poli mondiali della r…
03 Luglio 2026
Roma, 3 lug. (Adnkronos Salute) – “La Casa di Silvia concretizza la possibilità per molte persone d…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version