app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Toscana, abolito obbligo certificato medico per riammissione a scuola dopo 5 giorni

21 Febbraio 2023

Firenze, 21 feb. – (Adnkronos)() – Approvata all’unanimità questo pomeriggio dal Consiglio regionale della Toscana la legge che abolisce l’obbligo di certificazione per la riammissione a scuola dopo cinque giorni di assenza. Ad illustrarla il presidente della Commissione Sanità Enrico Sostegni (Pd), che ha spiegato come essa si inserisca tra gli obiettivi della semplificazione delle procedure amministrative e come la richiesta di tale certificazione non sia più supportato da “motivazioni scientifiche”.

“Il gruppo di lavoro interministeriale – ha detto Sostegni – già nel 2006 aveva osservato che le malattie infettive sono spesso contagiose in fase di incubazione, ma raramente quando il soggetto è convalescente. Un’opinione condivisa anche dall’Organismo Toscano per il Governo Clinico, che si è pronunciato nel gennaio 2020. Andiamo dunque a eliminare un appesantimento burocratico ormai privo di senso”.

Sostegni ha poi ricordato come in Italia siano già 11 le Regioni che hanno eliminato la certificazione per la riammissione a scuola e che, in caso di malattie infettive, resti in vigore l’obbligo di denuncia da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri alle autorità competenti, così come gli obblighi di certificazione per rientro a scuola.

La norma era stata licenziata all’unanimità dalla Commissione Sanità, dopo aver acquisito il parere dei pediatri, e aveva ottenuto il parere favorevole della commissione Istruzione e cultura.

A ribadire il voto favorevole il consigliere Gabriele Veneri (Fratelli d’Italia). “In commissione Istruzione abbiamo audito il parere positivo dei rappresentanti dei dirigenti scolastici della regione – ha affermato – È una norma che va a semplificare il settore della medicina”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa

18 Aprile 2024
Roma, 18 apr. (Adnkronos Salute) – Ucb, azienda multinazionale biofarmaceutica, nel corso del mee…

Kinsella e il cancro al cervello, cos’è il glioblastoma che l’ha colpita

17 Aprile 2024
Milano, 17 apr. (Adnkronos Salute) – “Cari lettori e follower, era da molto tempo che volevo cond…

Sostenibilità, Rodò (Merck): “Nei nostri tre siti italiani Co2 ridotta del 28%”

17 Aprile 2024
Roma, 17 apr. (Adnkronos) – I nostri “tre siti italiani che si trovano a Bari, a Guidonia e ad Iv…

Farmaceutica, Guenter (Merck): “Velocizzare accesso a terapie innovative in Italia”

17 Aprile 2024
Roma, 17 apr. (Adnkronos Salute) – “Penso che ci siano due cose in cui l’Italia potrebbe fare meg…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI