Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ucraina: Schillaci, ‘pieno sostegno, impegnati a supporto sistema sanitario’

22 Maggio 2023

Roma, 22 mag. (Adnkronos Salute) – “Desidero rinnovare la piena vicinanza e sostegno al popolo ucraino. Siamo pienamente consapevoli di come il sistema sanitario ucraino abbia bisogno di supporto a 360 gradi per far fronte alle necessità di assistenza, cura, accesso ai farmaci”. Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, durante l’incontro promosso dalla Rappresentanza permanente polacca alle Nazioni Unite a Ginevra, in occasione dell’Assemblea mondiale della Salute, e dedicato all’emergenza sanitaria in Ucraina. All’evento ha partecipato anche il ministro della Salute ucraino Viktor Liashko.

“L’Italia si è immediatamente attivata in aiuto dell’Ucraina – ha detto Schillaci ringraziando il ministro Liashko per la sua presenza – stiamo mettendo in campo interventi sia sul lungo periodo, per sostenere la riorganizzazione del sistema sanitario ucraino, sia per affrontare la situazione di emergenza attuale dando supporto al Centro Superhumans attraverso una partnership, coordinata dal ministero della Salute, che vede il coinvolgimento di centri di eccellenza del servizio sanitario nazionale nel campo della protesica e la collaborazione della Croce Rossa”.

“L’Ucraina ha bisogno di noi e dobbiamo agire presto e in modo concreto. Lo stiamo facendo congiuntamente con l’Unione europea e in cooperazione con la Farnesina, anche in seguito a quanto emerso dalla Conferenza sulla ricostruzione organizzata a Roma a fine aprile”, conclude il ministro.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sanità, l’artista Poison: “L’opera rappresenta 12 valori di Marilab”

23 Marzo 2025
Roma, 22 mar. (Adnkronos Salute) – “Siamo stati contattati perché Marilab voleva inserire, all’in…

Sanità, Guazzaroni (Marilab future labs): “Aumentiamo offerta sanitaria pometina”

22 Marzo 2025
Roma, 22 mar. (Adnkronos Salute) – “Marilab Future labs vuole incrementare l’offerta sanitaria po…

Vaccini, Barretta (Fimp): “Contro il calo coperture migliorare accesso all’anagrafe”

22 Marzo 2025
Roma, 22 mar. (Adnkronos Salute) – “Se vogliamo cercare di raggiungere gli obiettivi di copertura…

Vaccini, D’Avino (Fimp): “Sono tutti importanti, anche i raccomandati che sono in calo”

22 Marzo 2025
Roma, 22 mar. (Adnkronos Salute) – “Tutte le vaccinazioni sono importanti per prevenire le malatt…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI