app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Vivere vicino al verde ‘regala’ 2 anni e mezzo di vita in più: lo studio

1 Luglio 2023

Roma, 1 lug. (Adnkronos Salute) – Buone notizie per chi vive nel verde o vicino a un parco: avrà un’aspettativa di vita di 2,5 anni in più rispetto agli altri. E’ quanto emerge da un nuovo studio americano sul tema, pubblicato su ‘Science Advances’, in cui gli scienziati hanno esaminato l’impatto dell’esposizione a lungo termine agli spazi verdi circostanti e il suo effetto sull’invecchiamento biologico di un gruppo di oltre 900 persone residenti in quattro città Usa. “La ricerca ha mostrato che la vicinanza agli spazi verdi ha causato cambiamenti biologici o molecolari che possono essere rilevati nel sangue”, spiega Lifang Hou, professore di medicina preventiva presso la Feinberg School of Medicine della Northwestern University.

I ricercatori hanno dunque confrontato i cambiamenti biologici, legati all’età nei partecipanti allo studio, per un periodo di 20 anni. Usando il Dna del sangue, sono stati in grado di stimare l’età biologica delle persone. Hanno anche analizzato i cambiamenti nel funzionamento dei geni legati al processo di invecchiamento. E’ noto infatti che se l’età biologica di una persona è accelerata, sarà più a rischio di alcune malattie (legate all’invecchiamento) come cancro, patologie cardiache o Alzheimer. L’età biologica è spesso data dallo stile di vita più che dall’anagrafe, ricordano i ricercatori. E “dipende davvero da ciò che facciamo quotidianamente, compreso ciò che mangiamo e quanto siamo attivi”, sottolinea Lifang Hou. Lo studio dunque sottolinea che oltre allo stile di vita, è importante l’ambiente in cui si cresce, il quartiere in cui si abita, le comunità che si frequenta, ecc.

Numerosi studi hanno già dimostrato i benefici degli spazi verdi per la salute e “contro la mortalità prematura”, afferma David Rojas-Rueda, professore di epidemiologia presso la Colorado State University. Ora questa nuova ricerca ha quantificato gli effetti del ‘verde’ nel prolungare la durata della vita, ma serviranno nuovi studi per capire effettivamente quali sono i fattori benefici in ​​natura che influenzano la buona salute.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Salute, cardiologo Righetti: “Importante gestire infiammazione dopo esercizio intenso”

06 Ottobre 2024
Roma, 5 ott. (Adnkronos Salute) – Per modulare l’infiammazione determinata dall’attività di endur…

Longevità sana, Scapagnini (Sinut): “Contrastare cronicità nell’invecchiamento”

05 Ottobre 2024
(Adnkronos) – “Il concetto di allontanare il più possibile le patologie croniche dell’invecchiame…

Longevità sana, neurologo: “Sport arma contro degenerazione sistema nervoso”

05 Ottobre 2024
Roma, 4 ott. (Adnkronos Salute) – “La letteratura scientifica mostra che molti fattori consentono…

Salute, Mantovani (Humanitas): “Infiammazione ha ruolo chiave in invecchiamento”

05 Ottobre 2024
Roma, 5 ott. (Adnkronos Salute) – “C’è un paradigma generale dell’invecchiamento, menzionato oggi…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI