Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Acea, Palermo: “Siamo primo operatore idrico, nostro impegno per pianificazione integrata”

19 Settembre 2023

Roma, 19 set. (Adnkronos) – “Come Acea, siamo il primo operatore idrico nazionale: vogliamo dare il nostro contributo in una logica di pianificazione integrata e soprattutto una pianificazione che superi gli ambiti locali, che abbiano una dimensione quanto meno regionale e possibilmente nazionale”. A dirlo è l’amministratore delegato di Acea Fabrizio Palermo, a margine dell’evento, intitolato “Agricoltura, cambiamenti climatici e dissesto idrogeologico: dall’emergenza alla programmazione”, primo panel del Forum annuale della Fondazione Enpaia, Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura, su “Economia e società. Scenari e prospettive”, tenutosi a Roma. Un Forum che nasce per condividere riflessioni e sfide che l’Italia dovrà affrontare nel prossimo futuro e sulle politiche di sostegno all’economia reale che gli investitori istituzionali e le Casse di previdenza potranno attivare.

“All’interno di questo forum – dice Palermo – si è affrontato un tema importante: la pianificazione di tutti quegli interventi orientati su molteplici assi. Primo fra tutti quello degli investimenti, dove l’Italia è molto indietro, che devono essere diffusi sul territorio e al tempo stesso coordinati da un’unica regia. A tal proposito il governo è già al lavoro; ritengo, infatti, che i passi compiuti, soprattutto negli ultimi mesi, siano molto incoraggianti”.

L’amministrazione delegato di Acea, conclude l’intervento parlando del ruolo dell’IA all’interno del settore energetico: “Il problema che l’intelligenza artificiale ci sta indicando è che serve sempre più acqua e questo lo riprova il fatto che, a livello mondiale, i server consumano un quantitativo molto elevato di acqua. Al tempo stesso, però, l’IA può essere molto utile per ottimizzare la gestione del ciclo idrico integrato: noi stiamo iniziando ad utilizzarla e i risultati sono sorprendenti”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Riparte il Giro d’Italia della Csr 2025

27 Febbraio 2025
Milano, 27 feb. – (Adnkronos) – Il Giro d’Italia della CSR, l’evento itinerante de Il Salone dell…

Myplant & Garden, Randazzo: “Il format Myplant a Dubai da novembre 2025”

26 Febbraio 2025
Milano, 20 feb. (Adnkronos) – “Dal 15 al 17 novembre 2025 esportiamo a Dubai il format Myplant. A…

Piante e fiori, produzione dal valore di 277 milioni di euro nel 2023. Lombardia nella top 5

22 Febbraio 2025
Milano, 21 feb. (Adnkronos) – Con una produzione dal valore di 277 milioni di euro nel 2023, la L…

Myplant & Garden, assessora Grandi: “Depavimentare per piantare nuovi alberi”

20 Febbraio 2025
Milano, 20 feb. (Adnkronos) – “Piantare alberi è complicato. Ne stiamo piantando tanti lavorando …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI