Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

G7, Pelino (Y7): “Periodo storico denso di sfide per giovani”

20 Maggio 2024

Roma, 20 mag. (Labitalia) – “Quest’anno il G7 e lo Y7 sono chiamati ad affrontare questioni molto importanti che stanno colpendo la nostra società. I tempi attuali rappresentano un periodo storico impegnativo per molti giovani, in particolare per coloro che soffrono in modo estremo a causa delle guerre che stanno colpendo molti Paesi”. Lo ha detto Alberta Pelino, presidente della Young Ambassadors Society e Chair del Y7, Ceo di Ey in Italia e Coo di Ey Europe West, alla Farnesina in occasione del Summit Youth 7 Italy 2024 – G7 Italia Engagement Group.

“Oggi i giovani continuano a confrontarsi con diverse sfide, dall’alto tasso di disoccupazione a un mercato del lavoro che cambia rapidamente e richiede competenze aggiornate e un passaggio più fluido dalla scuola al lavoro – ha detto ancora la Pelino – Le disuguaglianze sono ancora alte nelle nostre società, con molti giovani ancora emarginati. Inoltre, il cambiamento climatico sta avendo conseguenze devastanti sui sistemi economici e sociali di molti Paesi, e sono necessarie politiche urgenti per garantire una transizione verso un sistema economico sostenibile”.

“Ci siamo riuniti qui oggi non solo perché crediamo nel potenziale dei giovani, ma perché lo abbiamo visto. Dalle iniziative digitali pionieristiche alla progettazione di città a misura di giovane, dal rilancio delle culture alle misure proactive contro il cambiamento climatico e le crisi alimentari, i giovani sono in prima linea”, ha concluso la Pelino.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sostenibilità, Gualtieri: “Transizione non è sia vincolo ma occasione di rilancio”

14 Maggio 2025
Roma, 14 mag. (Adnkronos) – “Roma ha scelto di affrontare con determinazione la sfida ecologica, …

Sostenibilità, dal clima alla salute: il ruolo delle mense scolastiche

14 Maggio 2025
Roma, 14 mag. (Adnkronos) – La mensa scolastica si conferma baluardo quotidiano di salute e giust…

Donazione, asta benefica e murale, Ichnusa contro l’abbandono del vetro

14 Maggio 2025
Roma, 14 mag. (Adnkronos) – Ichnusa lancia la nuova edizione della campagna contro l’abbandono de…

Fondazione Venezia Capitale mondiale della sostenibilità, Renato Brunetta confermato presidente

14 Maggio 2025
Venezia, 14 mag. (Adnkronos/Labitalia) – Chiuso oggi formalmente il primo triennio della Fondazio…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI