Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Vertice nella residenza di Rutte, Meloni: “Sostegno a Kiev per una pace giusta”

|

Giorgia Meloni ribadisce il sostegno all’Ucraina e alla sua legittima difesa. Kallas: “Garantire sicurezza a Kiev”

Vertice nella residenza di Rutte, Meloni: “Sostegno a Kiev per una pace giusta”

Giorgia Meloni ribadisce il sostegno all’Ucraina e alla sua legittima difesa. Kallas: “Garantire sicurezza a Kiev”

|

Vertice nella residenza di Rutte, Meloni: “Sostegno a Kiev per una pace giusta”

Giorgia Meloni ribadisce il sostegno all’Ucraina e alla sua legittima difesa. Kallas: “Garantire sicurezza a Kiev”

|

È durato circa tre ore il vertice tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e una rappresentanza dei membri europei dell’Alleanza – tra cui l’Italia – tenutosi nella residenza del segretario della Nato, Mark Rutte.

Nel corso della riunione, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ribadito il sostegno all’Ucraina e alla sua legittima difesa, con l’obiettivo di una pace giusta e duratura sulla base del diritto internazionale e dei principi della Carta delle Nazioni Unite. 

Prima del vertice nella residenza di Rutte, il presidente ucraino ha incontrato l’omologo francese, Emmanuel Macron, poi un altro incontro bilaterale con il segretario generale dell’Alleanza Atlantica. Dopo le ore 21, gli altri leader europei sono sopraggiunti al termine della cena del vertice Ue-Balcani.

In un’intervista al Financial Times in vista del summit Ue che si aprirà questa mattina a Bruxelles, l’Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Kaja Kallas ha affermato: “Non ha senso spingere Zelensky a parlare quando Putin non vuole parlare. Non possiamo parlare di forze di pace quando non c’è pace. E perché non c’è pace? Perché la Russia non vuole la pace”. Per l’Alto Rappresentante Ue, le capitali occidentali dovrebbero smettere di proporre colloqui di pace al presidente ucraino e assicurarsi invece che le promesse di garanzia di sicurezza a Kiev vengano rispettate.

Di Matilde Testa

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Trump vieta ad Harvard di accettare studenti stranieri

22 Maggio 2025
Nuovo attacco di Donald Trump ad Harvard, il più prestigioso ateneo americano, che sta difendend…

Meloni: “Dalla Russia nessun passo concreto verso la pace”

22 Maggio 2025
Sono stati tanti i punti toccati dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante le dichia…

Israele, stallo nei colloqui con Hamas: Netanyahu richiama delegazione

22 Maggio 2025
Il governo d’Israele ha deciso di ritirare l’intera delegazione dai colloqui in corso a Doha per…

Trump verso il fallimento politico in Siria

22 Maggio 2025
Trump «peacemaker» (pacificatore) della Siria? Ci sono forti dubbi che le ultime mosse di Trump …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version