Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

A Davos Zelensky durissimo con l’Europa: “Sugli asset russi ha vinto Putin. Sembra il giorno della marmotta… Agite”. Domani trilaterale Ucraina-Russia-Usa – IL VIDEO

Zelensky nel suo discorso fa riferimento a una sorta di “immobilismo” europeo: “Nessuno vorrebbe vivere continuando a ripetere sempre le stesse cose”

| ,

Sono parole dure, durissime e forse per molti anche inaspettate quelle pronunciate dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso del suo discorso al World Economic Forum di Davos.

In particolare le frasi sull’Europa.

Riguardo gli asset russi congelati in territorio europeo, il presidente ucraino dice che “ha avuto successo Putin”.

Poi, Zelensky nomina il film “Groundhog day” (che in italiano significa “Il giorno della marmotta”, pellicola conosciuta nel nostro Paese con il titolo “Ricomincio da capo”) e fa riferimento a una sorta di “immobilismo” europeo.

“Nessuno vorrebbe vivere così: ripetendo la stessa cosa per settimane, per mesi e naturalmente per anni” afferma il presidente ucraino.

“È passato un anno (da Davos 2025, ndr.) e nulla è cambiato. Siamo ancora in una situazione in cui devo dire le stesse parole” aggiunge Zelensky.

Zelensky: “Accordo con Trump sulle garanzie di sicurezza”. Venerdì trilaterale Ucraina-Russia-Usa

Si è concluso con “un accordo sulle garanzie di sicurezza per Kiev” a Davos l’incontro fra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il suo omologo statunitense Donald Trump.

Lo rivela Zelensky: il documento è stato “completato”; ora mancano le firme formali dei presidenti e l’approvazione dei parlamenti di Usa e Ucraina.

Alcuni nodi restano però ancora da risolvere.

Come ad esempio la questione dei territori nell’Est dell’Ucraina che, sottolinea Zelensky, “non è ancora stata risolta” e continua a rappresentare “la parte più difficile” nei negoziati di pace per porre fine alla guerra.

Volodymyr Zelensky afferma che il primo incontro trilaterale tra Ucraina, Russia e Usa avrà luogo domani, venerdì 23 gennaio; poi, ce ne sarà un’altro sabato 24 gennaio.

Secondo le informazioni, i due incontri si terranno ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.

Macron: “Abbiamo abbordato un tanker russo nel Mediterraneo. Le violazioni sono intollerabili”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha scritto che è stato abbornato un tanker russo nel Mediterraneo.

L’operazione, precisa nel messaggio pubblicato su X, è “stata condotta nel rigoroso rispetto della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto marittimo”.

Il leader francese riferisce quindi che sulla questione è stata “avviata un’indagine giudiziaria”.

La nave – prosegue Macron – è stata dirottata. Siamo determinati a rispettare il diritto internazionale e a garantire l’efficacia delle sanzioni. Le attività della flotta fantasma – deplora infine il presidente della Francia – contribuiscono a finanziare la guerra di aggressione contro l’Ucraina”.

Non tollereremo alcuna violazione. Stamattina, la Marina francese ha abbordato una petroliera russa, soggetta a sanzioni internazionali e sospettata di battere una falsa bandiera. L’operazione è stata condotta in alto mare nel Mediterraneo, con l’assistenza di diversi nostri alleati” spiega Macron.

di Filippo Messina

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version