Accordo nucleare nel Pacifico
| Esteri
La strategia di politica estera dei Democratici americani si svolgerà nel Pacifico.

Accordo nucleare nel Pacifico
La strategia di politica estera dei Democratici americani si svolgerà nel Pacifico.
| Esteri
Accordo nucleare nel Pacifico
La strategia di politica estera dei Democratici americani si svolgerà nel Pacifico.
| Esteri
Inutile girarci intorno, per i Democratici americani la politica estera è nel Pacifico, e mai nome di un oceano fu più azzardato. L’accordo per la fornitura all’Australia di tecnologia per la propulsione nucleare sottomarina cambia la postura di Canberra dal contenimento all’offensiva, apre ai sottomarini nucleari americani la logistica australiana (negata invece dalla Nuova Zelanda), riporta il Regno Unito nel ruolo di partner globale, spiega ai cinesi che la strada del riarmo implica reazioni non da ballo all’ambasciata, rinvigorisce il ruolo degli Usa verso altri alleati storici, dal Giappone a Taiwan alle Filippine. Ma tira un altro bel petardo nel cortile della Nato e dell’Ue perché silurare la commessa dei francesi – che nel Pacifico hanno interessi veri, cittadini e territori d’oltremare – non sarà atto privo di conseguenze.
Come non può esserlo con il resto dei partner europei già maltrattati sulla questione afghana. Biden rompe definitivamente con la strategia da bullo di Trump, quella dello scontro con la Cina come un ‘uno contro uno’ fuori dal saloon, ma non segue nemmeno la strategia dell’ultimo Obama: stringere accordi commerciali e sottostanti accordi economici con l’idea di costruire un’area – dall’Ucraina al Giappone – coesa politicamente, economicamente, militarmente. Biden vuole parlare solo inglese con tutti gli accenti possibili. A Bruxelles dovranno ragionare: se qualcuno al saloon fa all in e noi si passa la mano al tavolo non si conta più nulla, non a Tahiti ma nemmeno nel Mediterraneo.
di Flavio Pasotti
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Gaza, cittadini israeliani protestano contro la guerra – IL VIDEO
07 Giugno 2025
Sono circa un migliaio gli israeliani che si sono riuniti e hanno fatto una marcia – al confine co…

La “Civil War” fra Trump e Musk
07 Giugno 2025
Non è questione di due galli nel pollaio. Lo scontro in atto negli Stati Uniti fra Trump e Musk è…

Trump, Musk e la “guerra dei Roses”
07 Giugno 2025
Alla fine gli stracci sono volati. Il “divorzio” fra Donald Trump ed Elon Musk è andato in scena s…

“Raid russi senza precedenti” su Kharkiv e Kherson. Trump: “L’attacco dell’Ucraina ha dato a Putin motivo di colpire”. Zelensky: “Putin uccide i bambini”
07 Giugno 2025
La Russia colpisce – con una serie di raid – Kharkiv e Kherson. E a giustificare gli attacchi in U…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.