AUTORE: Massimiliano Lenzi
Buio a Hong Kong. Nell’eterno on e off della democrazia, mai conquistata per sempre, l’ultimo black out giornalistico imposto dai cinesi a Hong Kong ha il sapore di un game over delle libertà (poche) che restavano. Il sito web indipendente “Stand News” è stato chiuso dopo una serie di perquisizioni e arresti eseguiti ieri dalla polizia con l’accusa di «pubblicazione sediziosa». Il suo direttore ad interim Patrick Lam si è dimesso, le riprese tv sono state spente e tutti i dipendenti licenziati, mentre il sito della testata e le sue pagine sui social media non saranno più aggiornati e verranno presto rimossi. La cronaca del definitivo ko dato dal comunismo cinese a quel che restava della libertà di stampa nell’ex colonia britannica è agghiacciante.
Le forze di sicurezza locali hanno spiegato il loro blitz con un comunicato che recita: «Il dipartimento di sicurezza nazionale della polizia ha arrestato stamattina sei tra funzionari ed ex funzionari di un media online per aver cospirato per diffondere una pubblicazione sediziosa». Sono stati mobilitati più di duecento agenti di polizia per perquisire un giornale e le case dei giornalisti arrestati.
Tempacci! Torna in mente – nella vecchia Europa che in passato di fascismi e comunismi ne ha conosciuti sin troppi – una frase del regista Carlos Saura a proposito della dittatura di Francisco Franco in Spagna: «Con Franco al potere, la polizia poteva entrare in casa tua e chiederti perché Kafka fosse tra le tue letture abituali». Geografia diversa, stessi tempi cupi.
di Massimiliano Lenzi
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: esteri, giornalismo
Leggi anche

Ucraina, Trump: “Invieremo Patriot a Kiev, ne hanno bisogno”
14 Luglio 2025
Donald Trump ha confermato che gli Stati Uniti forniranno a Kiev sistemi di difesa antiaerea Patri…

“Welcome to Afghanistan”: lo spot dei talebani che mette in scena il terrorismo come parodia
12 Luglio 2025
“Welcome to Afghanistan”: lo spot dei talebani che mette in scena il terrorismo come parodia. Un t…

Ucraina, ancora massicci raid russi: esplosioni da Kiev a Leopoli
12 Luglio 2025
Un massiccio attacco della Russia condotto con droni e missili ha colpito nella notte l’Ucraina, c…

Caso Garlasco, nuova traccia di Dna riapre interrogativi: “Non è di Stasi né di Sempio”. Il Garante privacy blocca diffusione immagini dell’autopsia
11 Luglio 2025
Caso Garlasco, tracce di Dna maschile ignoto sono state identificate su un tampone orale di Chiara…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.