AUTORE: Gaia Bottoni
Chi da noi era contrario al Green Pass lo vede come una nuova dimostrazione che il governo italiano sta sbagliando tutto. Il dietrofront di Boris Johnson sul certificato vaccinale – che da fine settembre avrebbe dovuto diventare obbligatorio per avere accesso a locali notturni e grandi eventi – per alcuni è la riprova che le misure in vigore da noi sono eccessive.
In realtà questa lettura non tiene conto di alcuni elementi che invece sono fondamentali: il primo, più evidente, è che la Gran Bretagna ha percentuali di vaccinazione ben più alte dell’Italia. Secondariamente, per alcuni settori come per i lavoratori delle Rsa e anche i volontari che vi accedono, da novembre verrà introdotto l’obbligo di presentare il certificato di doppia vaccinazione e l’ipotesi è che la misura venga estesa a tutto il comparto sanitario. Come già si fa da noi, per intenderci.
In terzo luogo, l’applicazione di tracciamento per i contatti dei positivi non è certo Immuni, che sappiamo bene è stata un flop totale. Oltremanica funziona eccome, e anzi è parecchio efficiente visto che a luglio, dopo la decisione di togliere le restrizioni per la pandemia, quasi due milioni di persone erano finite in quarantena, così causando non pochi problemi a diversi comparti
professionali. Tra l’altro lì non sembra esserci il vizietto di andare in giro violandola, la quarantena, come invece è accaduto da noi. Insomma, nessuna sconfitta del Green Pass, più che altro la scelta di puntare su altro per avere lo stesso risultato.
di Gaia Bottoni
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: covid19, green pass
Leggi anche
Gaza, “almeno 50 morti in attacchi notturni delle Idf”. Trump: “Nulla comprometterà cessate il fuoco”
29 Ottobre 2025
“Nulla comprometterà il cessate il fuoco a Gaza, Israele ha il diritto di reagire”. Ad affermarlo…
L’uragano Melissa si abbatte sulla Giamaica. Venti fino a 295 km/h – IL VIDEO
28 Ottobre 2025
Questo filmato – registrato da una webcam a Treasure Beach, sulla costa meridionale della Giamaica…
Netanyahu ordina massicci raid su Gaza. Scontri fra Idf e Hamas. Vance: “Sono scaramucce. Il cessate il fuoco tiene”
28 Ottobre 2025
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha dato ordine alle forze armate “di compiere potenti att…
Orbán a Roma: attacchi all’Ue e debolezza. La sua
28 Ottobre 2025
Dopo aver prosciugato i fondi Ue, Orbán ci racconta un’Europa inutile, manifestando così tutta la…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.