Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ucraina, Zelensky: “92 droni russi verso la Polonia, l’Italia potrebbe essere la prossima”. Dombrovskis: “L’Ue è già in una guerra ibrida con la Russia”.

|

Droni non identificati hanno sorvolato la più grande base militare della Danimarca, lo rende noto la polizia del Paese. L’ultimo di una serie di avvistamenti che le autorità danesi hanno definito un “attacco ibrido”.

Droni

Ucraina, Zelensky: “92 droni russi verso la Polonia, l’Italia potrebbe essere la prossima”. Dombrovskis: “L’Ue è già in una guerra ibrida con la Russia”.

Droni non identificati hanno sorvolato la più grande base militare della Danimarca, lo rende noto la polizia del Paese. L’ultimo di una serie di avvistamenti che le autorità danesi hanno definito un “attacco ibrido”.

|

Ucraina, Zelensky: “92 droni russi verso la Polonia, l’Italia potrebbe essere la prossima”. Dombrovskis: “L’Ue è già in una guerra ibrida con la Russia”.

Droni non identificati hanno sorvolato la più grande base militare della Danimarca, lo rende noto la polizia del Paese. L’ultimo di una serie di avvistamenti che le autorità danesi hanno definito un “attacco ibrido”.

|

Droni non identificati sono stati avvistati sopra la più grande base militare della Danimarca. Lo ha dichiarato la polizia del Paese. L’ultimo di una serie di avvistamenti che le autorità danesi hanno definito un “attacco ibrido”.

È accaduto ieri sera, come conferma stamani la Polizia. “Posso confermare che abbiamo avuto un episodio intorno alle 20.15 (di ieri). L’episodio è andato avanti per diverse ore”. Lo ha detto all’agenzia Afp l’ufficiale Simon Skelsjaer. “Uno o due droni sono stati visti all’esterno e sopra la base aerea” di Karup. “Non li abbiamo abbattuti”, ha puntualizzato.

Ucraina, Dombrovskis: “L’Ue è già in una guerra ibrida con la Russia”

“Stiamo assistendo a ogni tipo d’azione russa, dalla disinformazione ad atti di sabotaggio, fino all’uso dell’immigrazione clandestina come arma, quindi siamo già in una guerra ibrida con la Russia”. A pronunciare queste parole è il commissario Ue per l’Economia, Valdis Dombrovskis, a France 24.

Dombrovskis aggiunge: “Sappiamo che le ambizioni imperialiste ed espansionistiche della Russia si estendono oltre l’Ucraina”, la Russia “parla apertamente di invadere altri Paesi, anche Ue e Nato”, ha spiegato, evidenziando l’importanza anche per i Baltici del piano lanciato da Bruxelles sulla costruzione di un muro di droni per “affrontare le incursioni” e le “provocazioni” russe.

E ancora: “E’ estremamente importante aumentare le capacità di difesa e la spesa per la difesa, nonché proteggere il fianco orientale della Nato, dove si trovano gli Stati baltici. Le loro preoccupazioni sono ovviamente molto serie riguardo alla retorica russa, all’invasione di altri Paesi, alle provocazioni che stiamo affrontando come le recenti incursioni nello spazio aereo europeo”, ha sottolineato Dombrovskis. L’idea del muro di droni, ha osservato l’ex premier della Lettonia dal 2009 al 2014, è di “avere la capacità di rilevare i movimenti e, se necessario, anche di intercettare i droni russi: purtroppo ne abbiamo visti in precedenza singoli” addentrarsi nei cieli di “diversi Paesi Ue, ma di recente l’azione in Polonia è stata piuttosto massiccia”. “Questo chiaramente non può essere un errore – ha denunciato -: è la Russia che testa le capacità di risposta Nato” e cerca di capire se “può andare oltre”.

Zelensky: “92 droni russi verso la Polonia, l’Italia potrebbe essere la prossima”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato in un briefing tenuto a Kiev che il presidente russo Vladimir Putin starebbe provando a testare la capacità dell’Europa di rispondere ai suoi attacchi. Putin punterebbe quindi a un allargamento del confitto in Ucraina ad almeno un altro Paese europeo. Finora il presidente russo avrebbe verificato che i Paesi europei non sono in grado di proteggere i loro cieli dai droni russi. Lo riporta Ukrainska Pravda.

Zelensky ha fatto l’esempio della Polonia. Il presidente ucraino ha dichiarato che nella notte del 10 settembre scorso 92 droni russi sono volati verso la Polonia. In gran parte abbattuti dalla contraerea ucraina, solo 4 dai polacchi.

“Non voglio fare confronti tra le forze dell’esercito ucraino e di quello polacco poiché noi siamo in guerra e loro no” dice Zelensky.

Il presidente ucraino prosegue: “Avvistamenti sono avvenuti in Norvegia, Danimarca, in Romania, Polonia, i Paesi baltici. Putin sta verificando cosa hanno gli europei. E quanto siano pronti a continuare a sostenere l’Ucraina. Putin non aspetterà di finire la sua guerra in Ucraina Aprirà un’altra direzione. Nessuno sa dove. È quello che vuole”.

Zelensky scrive in un post pubblicato su X: “Per quanto riguarda gli attacchi della Russia contro i paesi europei: la Russia sta testando la propria capacità di difendersi e sta cercando di influenzare la società, così la gente inizia a chiedersi: ‘Se non possiamo proteggerci, perché dovremmo continuare a sostenere l’Ucraina?’. Questo mira a ridurre gli aiuti all’Ucraina, soprattutto in vista dell’inverno”.

E ancora: “92 droni erano diretti verso la Polonia. Li abbiamo intercettati sul territorio ucraino, 19 hanno raggiunto il loro spazio aereo. Tuttavia, vediamo la direzione, per così dire la coreografia di questo volo. L’Italia potrebbe essere la prossima. Vedete Norvegia, Danimarca. Ci sono segnali dalla Svezia. Ci sono rumeni, polacchi, i paesi baltici. Putin sta testando ciò che hanno gli europei. Alcuni paesi potrebbero preoccuparsi di trasferire i sistemi di difesa aerea all’Ucraina e decidere di tenerli in patria. Ma non funziona così. Non si possono usare sistemi come il Patriot per abbattere ogni drone: semplicemente non ci sono così tanti intercettori al mondo”.

Secondo Zelenksy “ciò di cui abbiamo bisogno è invece la conoscenza: la competenza delle nostre squadre antincendio mobili, dei nostri operatori di droni, della leadership delle nostre forze aeree e dei comandanti delle nostre unità di difesa aerea”.

Kiev: “Droni ungheresi sul nostro spazio aereo”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso noto che droni da ricognizione, probabilmente appartenenti all’Ungheria, avrebbero violato lo spazio aereo ucraino lungo il confine. Si tratta del primo incidente di questo tipo segnalato. In una dichiarazione pubblicata su X, Zelensky ha affermato che le forze ucraine hanno registrato incursioni di droni nelle zone di confine e che le valutazioni preliminari suggeriscono che i velivoli senza pilota stavano “effettuando una ricognizione sul potenziale industriale delle zone di confine dell’Ucraina”.

“Ho dato disposizioni per verificare tutte le informazioni disponibili” ha affermato Zelensky. 

Il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjarto ha respinto le dichiarazioni di Zelensky, scrivendo su X che “il presidente Zelensky sta perdendo la testa a causa della sua ossessione anti-ungherese. Ora sta iniziando a vedere cose che non ci sono”.

Da parte sua, il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha risposto: “Stiamo iniziando a vedere molte cose, Peter, tra cui l’ipocrisia e il degrado morale del tuo governo, il suo lavoro aperto e segreto contro l’Ucraina e il resto dell’Europa, il suo ruolo di lacchè del Cremlino”.

di Margherita Medici

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

21 Ottobre 2025
Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in un post su Truth Social
21 Ottobre 2025
Ci mancava pure il furto dei gioielli dei Napoleone dal Louvre di Parigi. Il Bonaparte e la sua ri…
21 Ottobre 2025
Sarkozy: “Questa mattina non è un ex presidente della Repubblica che viene rinchiuso, ma un innoce…
20 Ottobre 2025
Furto al Louvre, le immagini che riprendono uno dei ladri mentre taglia una teca dei gioielli. A s…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI