Sta facendo molto discutere un video – rubato, nello Studio Ovale della Casa Bianca – in cui si vede il presidente statunitense Donald Trump “vantarsi” dei guadagni fatti dai suoi amici dopo i dazi – e la successiva pausa delle tariffe – voluti dal tycoon.
Gli amici di The Donald hanno fatto soldi a palate a Wall Street. Trump indica alcuni di loro e spiega quanto siano stati enormi i guadagni.
“Questo è Charles Schwab. Non è solo una società ma è un individuo. E oggi ha guadagnato 2.5 miliardi di dollari” dice Trump. E ancora: “Lui ha guadagnato 900 milioni”.
È legale quanto accaduto con i dazi? O le tariffe sono state utilizzate in maniera “furba”?
Adam Schiff, senatore democratico, ha ora chiesto l’avvio di un’inchiesta per capire se si tratti di un caso di “insider trading”, ossia la compravendita di titoli di una determinata società da parte di soggetti che sono venuti in precedenza in possesso di informazioni riservate.
Schiff chiede infatti “se qualcuno della famiglia Trump o della sua amministrazione abbia tratto vantaggio dal caos dei dazi attraverso un’azione di insider trading”.
di Filippo Messina
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Tre attivisti italiani feriti da coloni in Cisgiordania. Netanyahu chiede la grazia a Herzog
Ucraina, negoziatori negli Usa. Zelensky: “Dialogo su proposta Ginevra prosegue”. E annuncia sanzioni contro Rosneft e Lukoil
California, strage a una festa di compleanno: 4 morti e diversi feriti. «Coinvolti anche bambini, il killer è in fuga»