Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Exit poll Germania: vince la CDU, boom dell’AfD – IL VIDEO COMMENTO

|

L’Unione Cristiano-Democratica/Csu vince le elezioni con il 29% dei voti; AfD al 19,5%, crolla Scholz al 16%

Exit poll Germania: vince la CDU, boom dell’AfD – IL VIDEO COMMENTO

L’Unione Cristiano-Democratica/Csu vince le elezioni con il 29% dei voti; AfD al 19,5%, crolla Scholz al 16%

|

Exit poll Germania: vince la CDU, boom dell’AfD – IL VIDEO COMMENTO

L’Unione Cristiano-Democratica/Csu vince le elezioni con il 29% dei voti; AfD al 19,5%, crolla Scholz al 16%

|

A mezz’ora dalla chiusura dei seggi arrivano gli exit poll: l’Unione Cristiano-Democratica (insieme alla costola bavarese dell’Unione Cristiano-Sociale) vince le elezioni con il 29% dei voti. Segue l’ultradestra dell’Alternative für Deutschland con il 19,5%, mentre i Socialdemocratici del cancelliere uscente Olaf Scholz crollano al 16%.

Tra i partiti minori spiccano i Verdi (13,5%) e Die Linke che con l’8.5% dato dalle prime proiezioni conferma il trend positivo delle ultime settimane. Bisogna aspettare i dati ufficiali per stabilire se i liberali del Freie Demokratische Partei e i rossobruni del Bündnis Sahra Wagenknecht riusciranno a superare la soglia di sbarramento del 5%.

Stando ai dati qui riportati, la ripartizione dei seggi dovrebbe essere (al momento) questa: 211 deputati per l’Unione, 142 per l’AfD, 116 per l’SPD, 97 per i Verdi e 63 per la Sinistra. Esulta l’ultradestra per il risultato storico: «Saremo sempre pronti a far parte di un governo che vuole realizzare la volontà del popolo», ha dichiarato la leader Alice Weidel che ha poi aggiunto «Abbiamo fatto una straordinaria campagna elettorale. È stato bello. Siamo il solo partito che ha raddoppiato i consensi rispetto all’ultima volta. Volevano dimezzarci è accaduto il contrario».

La CDU non ha ancora aperto ad alcuna ipotesi di collaborazione con l’estrema destra, smentita ancora prima dell’inizio della campagna elettorale.

Di Antonio Pellegrino

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Trump: “Se Kiev e Mosca si comportano male, lasceremo perdere”

18 Aprile 2025
“Se per qualche motivo, una delle due parti (Ucraina o Russia, ndr.) rende l’accordo molto diffi…

Ucraina, Rubio: “Decideremo nei prossimi giorni se la pace è possibile. Non è la nostra guerra”

18 Aprile 2025
Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha parlato nelle scorse ore con i giornalisti a Par…

Zero a zero tra Trump e Ue: servirà uno spareggio

18 Aprile 2025
Finisce “zero a zero” l’incontro tra Trump e Meloni alla Casa Bianca. Ma non nel senso di cancel…

Palestinesi contro Hamas, parla Hamza Howidy

18 Aprile 2025
Bidna Naish (Vogliamo Vivere) è un movimento dei palestinesi nato nel 2019 a Gaza per contestare…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version