Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Flotilla, il giornalista D’Agostino al rientro in Italia denuncia: “Greta Thunberg era devastata” – IL VIDEO

“Ci è passata davanti per un attimo ed era devastata”. Così il giornalista Lorenzo D’Agostino – che ha partecipato alla missione della Global Sumud Flotilla – descrive le condizioni di Greta Thunberg

| ,

“Ci è passata davanti per un attimo ed era devastata. Si faceva comunque forza per motivarci”. Appena atterrato all’aeroporto di Fiumicino dopo l’espulsione da Israele, sabato notte, il giornalista Lorenzo D’Agostino parlava così di Greta Thunberg, con cui ha partecipato alla missione della Global Sumud Flotilla. L’attivista svedese sarebbe stata detenuta in una cella infestata da cimici, con poco cibo e poca acqua. A denunciarlo nei giorni scorsi era stato il Guardian, che riportava in un articolo una lettera inviata dal ministero degli Esteri di Stoccolma ai genitori di Thunberg. Versione poi confermata dagli attivisti espulsi da Israele ma negata dal Ministero degli Esteri israeliano che ha definito le accuse “sfacciate menzogne”.

L’attivista svedese sarà rilasciata ed espulsa oggi insieme ad altre 70 persone, tra cui gli ultimi 15 italiani rimasti in Israele. Ad annunciarlo è stato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che su X ha scritto: “Saranno assistiti dalla nostra ambasciata sia alla partenza e poi in Grecia nel trasferimento verso l’Italia. Voglio ringraziare sinceramente tutto il personale del ministero degli Esteri, i diplomatici in Israele e nelle altre sedi interessate per il capillare lavoro di assistenza compiuto in questi giorni”.

di Giacomo Chiuchiolo

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version