Guerra in Ucraina, salta il vertice fra Trump e Putin a Budapest. Il tycoon: “Non voglio avere un incontro inutile e perdere tempo” – IL VIDEO
L’incontro “entro due settimane” (il “bis” dopo il vertice di Anchorage – in Alaska – del 15 agosto scorso) fra Trump e Putin è sfumato. Nel filmato, le parole del presidente statunitense
“Incontrerò Putin entro le prossime due settimane, ci ospiterà Viktor Orbán (a Budapest, in Ungheria, ndr.)”. Queste le parole che solo pochi giorni fa aveva pronunciato il presidente statunitense Donald Trump mentre rispondeva alle domande dei giornalisti alla Casa Bianca.
Ma questo tanto importante quanto atteso incontro “entro le due settimane” (il “bis” dopo il vertice di Anchorage – in Alaska – del 15 agosto scorso) fra Trump e Putin è sfumato.
Non ci sono infatti piani per un nuovo faccia a faccia “nell’immediato futuro” fra The Donald e il presidente russo Vladimir Putin.
E la situazione in Ucraina rimane ancor più in bilico.
“Non ci sarà nessun incontro fra i due leader (Trump e Putin, ndr.) nel prossimo futuro” rende noto Washington.
La brusca frenata arriva dopo un colloquio telefonico fra il ministro degli Affari Esteri Sergej Lavrov e il segretario di Stato Usa Marco Rubio.
“I due – spiega la Casa Bianca – hanno avuto una conversazione produttiva pertanto un ulteriore incontro di persona fra loro non è necessario e non ci sono piani per un summit a breve fra il presidente Trump e il presidente Putin”.
Durante la conversazione Lavrov ribadisce a Rubio che la Russia rimane contraria a un cessate il fuoco immediato.
Secondo Lavrov infatti un congelamento dei combattimenti farebbe “dimenticare le cause profonde di questo conflitto” che vanno affrontate nelle trattative di pace.
Il portavoce di Putin Dmitrij Peskov aggiunge: “Non si può rinviare ciò che non è mai stato fissato”.
Riguardo una data del possibile (?) nuovo vertice fra Trump e Putin, “né il presidente Trump, né il presidente Putin hanno indicato date precise, serve preparazione, una preparazione seria” afferma ancora Peskov.
Trump sul vertice con Putin: “Non voglio avere un incontro inutile e perdere tempo”
“Non voglio avere un incontro inutile e perdere tempo”. Trump risponde in questo modo ai giornalisti che alla Casa Bianca gli chiedono spiegazioni riguardo il rinvio del vertice di Budapest fra lui e Putin.
Il suo possibile incontro con Putin a Budapest è in sospeso, spiega The Donald, perché non vuole che sia “un incontro inutile” e quindi “una perdita di tempo”.
Credits video: AFP News Agency
di Filippo Messina
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!