Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Incontro Usa-Russia, Vance: “Presenza Zelensky non produttiva”

|

Incontro Usa-Russia, Vance: “Presenza Zelensky non produttiva”. L’Ue convoca una riunione d’emergenza dei ministri degli Esteri

Incontro Usa-Russia, Vance: “Presenza Zelensky non produttiva”

Incontro Usa-Russia, Vance: “Presenza Zelensky non produttiva”. L’Ue convoca una riunione d’emergenza dei ministri degli Esteri

|

Incontro Usa-Russia, Vance: “Presenza Zelensky non produttiva”

Incontro Usa-Russia, Vance: “Presenza Zelensky non produttiva”. L’Ue convoca una riunione d’emergenza dei ministri degli Esteri

|

Si terrà oggi, in videoconferenza, la riunione d’emergenza dei ministri degli Esteri dell’Unione Europea, nel tentativo di influenzare i colloqui previsti venerdì in Alaska tra il presidente americano Donald Trump e il suo omologo russo Vladimir Putin sulla guerra in Ucraina. I leader europei hanno deciso di intensificare i contatti e si stanno impegnando a formare un fronte unito a sostegno dell’Ucraina dopo l’annuncio del vertice tra i presidenti.

La riunione europea si è resa necessaria a seguito di timori che l’accordo Washington-Mosca possa avvenire a spese di Kyiv, dato che all’incontro bilaterale – allo stato attuale – non è prevista la presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Presenza che, secondo l’ambasciatore statunitense presso la Nato, Matthew Whitaker, sarebbe “possibile”. Linea decisamente diversa e più dura, invece, quella espressa dal vicepresidente Usa, JD Vance, che parlando all’emittente Fox News ha definito l’eventuale presenza di Zelensky non produttiva.

Un trilaterale a cui inizialmente Donald Trump si era espresso favorevole per poi fare un dietrofront.
“Eventuali incontri con Zelensky saranno possibili solo dopo il vertice tra Trump e Putin”, ha riferito un funzionario anonimo della Casa Bianca alla Cnn, secondo il quale, sebbene la partecipazione del leader ucraino ad alcuni incontri in Alaska sia possibile, il suo nome non è nell’elenco dei partecipanti confermati al vertice Putin-Trump.

Di Claudia Burgio

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

28 Dicembre 2025
È previsto per oggi alle 19, domenica 28 dicembre, l’atteso faccia a faccia tra il presidente degl…
27 Dicembre 2025
Attesa super tempesta di neve a New York: l’evento atmosferico sta avendo un impatto sul traffico…
27 Dicembre 2025
Zelensky oggi in Canada insieme al Primo ministro Carney. La chiamata con i leader europei alla vi…
27 Dicembre 2025
Raid russi su Kiev con 500 droni e 40 missili: 1 morto e 22 feriti, tra cui due bambini. Zelensky…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version