AUTORE: Aldo Smilzo
Se ridi, in galera! Se bevi, in galera! Per capire e conservare il valore della libertà serve salvaguardarla tutta, compresi i suoi aspetti più urticanti, come la satira feroce, il prender in giro ogni cosa (anche il potere o un tabù come la morte) e il vizio del bere. Perché i totalitarismi, avvezzi al controllo, non li tollerano. Anzi. Li puniscono.
È di queste ore la no-tizia che il dittatore nordcoreano Kim Jong-un ha vietato di ridere per undici giorni ai suoi cittadini. L’occasione del divieto è stata offerta dalle celebrazioni per il decimo anniversario della morte di Kim Jong-II, il padre dell’attuale dittatore della Corea del Nord. I nordcoreani non potranno né ridere né bere pena – se sorpresi in fallo – il rischio del carcere.
La decisione del giovane (ormai cresciuto) Kim deve far riflettere le democrazie. Fare la guerra alla satira, anche quando è particolarmente dura o magari non fa ridere, è cosa sbagliata. Dissacrare tutto è una regola di libertà e per eventuali diffamazioni ci sono e bastano le leggi.
Quanto ai vizi, da troppo tempo ormai pure in Occidente vi è un’ambigua tendenza allo Stato etico, dove l’alcol o altri atteggiamenti non salutisti son giudicati politicamente scorretti e messi all’indice morale (ma, grazie al diritto, non giuridico). Per chi nutrisse qualche dubbio sul vizio intangibile della libertà, citiamo un verso da “Il lamento del tabaccaio” dello scrittore Ennio Flaiano: «Da vecchio, tutte le voglio vedere / Da vecchio, solo le puttane e il bere». Ahahahah.
di Aldo Smilzo
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Ucraina, il principe Harry a sorpresa a Kiev per visitare i soldati feriti
13 Settembre 2025
Ucraina, il principe Harry a sorpresa a Kiev per visitare i soldati feriti nella guerra con la Rus…
Medico lascia paziente sedato in sala operatoria per fare l’amore con l’infermiera. “Ero stressato”
12 Settembre 2025
Protagonista della vicenda è un medico 44enne. Un anestesista che ha lasciato un paziente, sedato…
Morte Charlie Kirk, Spencer Cox, il governatore dello Utah: “Abbiamo preso il killer”. I particolari dell’arresto – IL VIDEO
12 Settembre 2025
“We got him” (“Lo abbiamo preso”). Con queste parole è cominciata la conferenza stampa di Spencer…
Preso il killer di Kirk: si chiama Tyler Robinson, è un 22enne originario dell’Utah. Le parole di Trump alla Fox, il tycoon: “Merita la pena di morte”
12 Settembre 2025
È stato preso il killer di Charlie Kirk. È il 22enne Tyler Robinson. Le parole del presidente amer…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.