Se ridi, in galera! Se bevi, in galera! Per capire e conservare il valore della libertà serve salvaguardarla tutta, compresi i suoi aspetti più urticanti, come la satira feroce, il prender in giro ogni cosa (anche il potere o un tabù come la morte) e il vizio del bere. Perché i totalitarismi, avvezzi al controllo, non li tollerano. Anzi. Li puniscono.
È di queste ore la no-tizia che il dittatore nordcoreano Kim Jong-un ha vietato di ridere per undici giorni ai suoi cittadini. L’occasione del divieto è stata offerta dalle celebrazioni per il decimo anniversario della morte di Kim Jong-II, il padre dell’attuale dittatore della Corea del Nord. I nordcoreani non potranno né ridere né bere pena – se sorpresi in fallo – il rischio del carcere.
La decisione del giovane (ormai cresciuto) Kim deve far riflettere le democrazie. Fare la guerra alla satira, anche quando è particolarmente dura o magari non fa ridere, è cosa sbagliata. Dissacrare tutto è una regola di libertà e per eventuali diffamazioni ci sono e bastano le leggi.
Quanto ai vizi, da troppo tempo ormai pure in Occidente vi è un’ambigua tendenza allo Stato etico, dove l’alcol o altri atteggiamenti non salutisti son giudicati politicamente scorretti e messi all’indice morale (ma, grazie al diritto, non giuridico). Per chi nutrisse qualche dubbio sul vizio intangibile della libertà, citiamo un verso da “Il lamento del tabaccaio” dello scrittore Ennio Flaiano: «Da vecchio, tutte le voglio vedere / Da vecchio, solo le puttane e il bere». Ahahahah.
di Aldo Smilzo
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
L’Ucraina e le guerre del futuro
20 Maggio 2025
Oggi il conflitto in Ucraina si trasforma in un banco di prova per le tecnologie della guerra de…
La Romania dopo il voto. E dopo gli svarioni di casa nostra
20 Maggio 2025
La vittoria di Niçusor Dan alle elezioni presidenziali chiude (almeno per il momento) la crisi p…
Dopo il blackout, in Spagna non si sono placate le polemiche. E ancora si cercano le cause
20 Maggio 2025
Chi si fosse trovato a viaggiare in Spagna dopo il blackout di fine aprile che ha mandato in til…
Affilati, la telefonata fra Trump e Putin
20 Maggio 2025
La telefonata fra Trump e Putin ha provocato molte polemiche. Nel mentre, si continua a ripetere…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.