La crescita portafortuna a chi governa
| Esteri
Record di crescita del Pil italiano nel 2021 con il +6,5% ma va ancora meglio Oltralpe con un +7%. Se per noi ha rappresentato la rielezione di Mattarella e una nuova stabilità, così in Francia dovrebbe consentire a Macron un comodo mandato bis.
La crescita portafortuna a chi governa
Record di crescita del Pil italiano nel 2021 con il +6,5% ma va ancora meglio Oltralpe con un +7%. Se per noi ha rappresentato la rielezione di Mattarella e una nuova stabilità, così in Francia dovrebbe consentire a Macron un comodo mandato bis.
| Esteri
La crescita portafortuna a chi governa
Record di crescita del Pil italiano nel 2021 con il +6,5% ma va ancora meglio Oltralpe con un +7%. Se per noi ha rappresentato la rielezione di Mattarella e una nuova stabilità, così in Francia dovrebbe consentire a Macron un comodo mandato bis.
| Esteri
AUTORE: Maurizio Stefanini
Record di crescita del Pil per l’Italia nel 2021, col 6,5% in più. Ma va ancor meglio la Francia, col 7%. Come da noi il recupero porta alla rielezione a furor di parlamentari del presidente Mattarella e al grande spolvero di Draghi, così Oltralpe il boom dovrebbe consentire a Macron un comodo secondo mandato.
«Uno spettacolare rimbalzo che cancella la crisi economica», commenta il ministro dell’Economia e delle Finanze Bruno Le Maire. In realtà, non è annullato del tutto il -8% della recessione del 2020 e il Pil continua a essere dell’1,6% più basso rispetto alla media del 2019. Ma comunque è una crescita fra le più forti della zona euro e la maggiore in Francia da 52 anni. Nettamente al di sopra del 6,7% nelle previsioni della Banque de France e di quell’Insee che è l’omologo francese dell’Istat. «L’economia francese funziona a pieno regime e ha una forte capacità di reazione», ha tenuto a sottolineare Le Maire, pur ammettendo che «ci sono settori che continuano ad avere difficoltà» e che dunque dovranno continuare a essere sostenuti: «turismo, eventi, hotel». In compenso, è forte l’aumento della produzione di beni e servizi, anche se in particolare la produzione di beni «rimane significativamente in calo» rispetto al suo livello medio di 2019: +7,4%, dopo il – 8,5% del 2020.
Ancora penalizzati nel primo semestre dalle restrizioni sanitarie, i consumi delle famiglie sono tornati ai livelli pre-crisi solo a fine anno, registrando complessivamente un aumento del 4,8% contro il -7,2% nel 2020. Hanno invece ampiamente superato il livello del 2019 gli investimenti delle famiglie, delle imprese e degli enti locali: addirittura +11,6%. Insomma, c’è fiducia nel futuro. Quella che ancora non si è ripristinata è la rete del commercio internazionale, con l’export inferiore dell’8,5% rispetto alla media del 2019 e l’import inferiore del 5,5%.
Ma ciò potrebbe essere un altro argomento a favore di Macron, percepito come il candidato più in condizione di far ripartire l’internazionalizzazione dell’economia francese rispetto ai suoi rivali che tanto a destra quanto a sinistra appaiono tentati dal sovranismo e che al contempo sono indeboliti da una marcata frammentazione. Ben nove sono infatti i candidati a sinistra, con Jean-Luc Mélenchon non oltre il 9-10% delle intenzioni di voto contro il 5% a testa del verde Yannick Jadot e della guyanese Christiane Taubira e il 3% del comunista Fabien Roussel e della socialista Anne Hidalgo.
A destra – stretti tra il 16 e il 19% – si contendono il ballottaggio la repubblicana Valérie Pécresse e Marine Le Pen. Quest’ultima piuttosto indebolita dalla concorrenza di Éric Zemmour, dato nei sondaggi fra l’11 e il 14%. A Macron basterebbe dunque il 24-25% di cui è accreditato al primo turno per mettersi poi in condizione di battere qualunque possibile avversario al secondo.
di Maurizio Stefanini
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: esteri
Leggi anche
Usa-Cina, Trump oggi a Pechino per il summit con Xi: cosa c’è sul tavolo
13 Maggio 2026
Donald Trump oggi in Cina per l’atteso summit con Xi Jinping. Tuttavia nel programma diffuso dalla…
“Iran ha missili in abbondanza”, intelligence Usa smentisce Trump
13 Maggio 2026
“L’Iran è stato annientato”. Parola di Donald Trump. L’intelligence, però, smentisce il presidente…
Lutto Nba, è morto Brandon Clarke: l’ala dei Memphis aveva 29 anni
12 Maggio 2026
Addio a Brandon Clarke, giocatore dei Memphis. I Grizzlies “devastati” dalla tragedia
Macron si arrabbia per il caos in sala durante un evento in Kenya
12 Maggio 2026
“Se volete parlare, andate fuori”, Emmanuel Macron alza la voce. Il presidente francese “bacchetta…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.