app-menu Social mobile

Inquadra e leggi gratis
La Ragione su app
  • Home
  • Esteri
  • La schiuma che assedia il fiume sacro

La schiuma che assedia il fiume sacro

Il fiume indiano Yamuna trabocca di schiuma tossica. È chiaro che il problema dell’inquinamento è prima di tutto dell’India stessa

|

Quando le immagini raccontano più delle parole: al di là dell’impegno del primo ministro indiano Modi per arrivare a zero emissioni nel 2070, il fiume sacro Yamuna trabocca di schiuma tossica.

Si tratta di liquami e rifiuti industriali, ha fatto sapere il governo di New Delhi, e tutto questo succede mentre alcuni fedeli fanno il bagno nelle sue acque. Si può discutere di tutto ai tavoli internazionali ma al di là degli impegni pubblici è chiaro che il problema dell’inquinamento è prima di tutto dell’India stessa.

Stretta tra un sistema industriale che ancora produce questo tipo di scorie e un ambiente sempre più avvelenato. Basti pensare che gli ultimi dati, diffusi a fine 2020 e quindi riguardanti il 2019, parlano di un milione e 700mila persone morte prematuramente nel Paese proprio a causa dell’alto livello di inquinamento, per oltre il 50% causato dai fumi delle fabbriche.

Il problema sta proprio nel sistema produttivo e cambiarlo non è per nulla semplice. Se poi si parla di Paesi non ricchi il problema è doppio. D’altro canto il tema riguarda tutti, ragion per cui serve necessariamente un aiuto dalla comunità internazionale. Senza ignorare il fatto che permane anche un tema di cultura: nei giorni scorsi, in occasione di una festività dedicata alla luce e nonostante i divieti, tantissimi hanno sparato fuochi d’artificio e bruciato le sterpaglie per preparare i campi al prossimo raccolto.

È palese che senza una inversione di rotta nessun annuncio potrà risolvere la questione.

 

di Gaia Bottoni

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl