Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Medio Oriente, Usa schierano sottomarino nucleare e portaerei

|

Non si smorza la tensione in Medio Oriente. Gli USA schierano sottomarino e portaerei come monito a Iran e Hezbollah

Medio Oriente

Medio Oriente, Usa schierano sottomarino nucleare e portaerei

Non si smorza la tensione in Medio Oriente. Gli USA schierano sottomarino e portaerei come monito a Iran e Hezbollah

|

Medio Oriente, Usa schierano sottomarino nucleare e portaerei

Non si smorza la tensione in Medio Oriente. Gli USA schierano sottomarino e portaerei come monito a Iran e Hezbollah

|

Non si smorza la tensione in Medio Oriente. In attesa dell’attacco rappresaglia dell’Iran a Israele, il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin ha ordinato l’invio di un sottomarino nucleare e ha accelerato l’arrivo di una seconda portaerei d’attacco nella regione. Lo ha affermato il Pentagono in una dichiarazione.

Secondo la Marina Militare, nei giorni scorsi l’USS Georgia, un sottomarino a propulsione nucleare armato di missili da crociera, ha operato nel Mar Mediterraneo, dove ha completato un addestramento nei pressi dell’Italia. Austin ha ordinato al sottomarino di entrare nelle acque del Medio Oriente, ha affermato il Pentagono. 

Il movimento dei sottomarini missilistici statunitensi viene raramente rivelato pubblicamente e le imbarcazioni a propulsione nucleare operano in una segretezza pressoché totale. L’annuncio del movimento di un sottomarino è un chiaro messaggio di deterrenza all’Iran e ai suoi alleati, che secondo gli Stati Uniti e Israele si stanno preparando a un potenziale attacco su larga scala contro Israele.

L’annuncio di Austin è arrivato in un colloquio tra il segretario alla difesa e il suo omologo israeliano, Yoav Gallant. I due hanno parlato di “sforzi per scoraggiare l’aggressione da parte dell’Iran, dell’Hezbollah libanese e di altri gruppi allineati all’Iran in tutta la regione”, si legge nella trascrizione.

Austin ha anche ordinato alla portaerei USS Abraham Lincoln di accelerare il suo transito verso il Medio Oriente. Il gruppo d’attacco Lincoln è composto dalla portaerei, che opera con caccia stealth F-35C, e da diversi cacciatorpediniere. Si unirà alla portaerei USS Theodore Roosevelt, già operativa nelle acque del Medio Oriente da diverse settimane, conferendo agli Stati Uniti una presenza formidabile nella regione.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Dazi, domani l’annuncio di Trump: “Colpiranno anche i Paesi alleati”

01 Aprile 2025
Dazi, domani l’annuncio di Trump alle ore 22 (italiane), le 16 locali: “Colpiranno anche i Paesi…

Destre europee (e mondiali) furibonde dopo la condanna di Marine Le Pen

01 Aprile 2025
Che le destre europee (e non solo) non abbiano una buona relazione con la giustizia non è una no…

Cina, Giappone e Corea del Sud assieme: il miracolo (al contrario) di Trump

01 Aprile 2025
Nell’Oriente estremo del mondo è accaduto in questi giorni un fatto non prevedibile (senza Trump…

4 anni di carcere e 5 di ineleggibilità per Marine Le Pen, esclusa dalle presidenziali. Solidarietà di Cremlino, Orbán e Salvini

31 Marzo 2025
Marine Le Pen condannata per appropriazione indebita di fondi pubblici: frode da 2,9 milioni di …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI