Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mo: veto Usa a risoluzione Onu sulla tregua a Gaza

|

Veto usa alla risoluzione Onu sulla tregue a Gaza. Hamas: “Direttamente responsabili della guerra genocida”

veto usa gaza

Mo: veto Usa a risoluzione Onu sulla tregua a Gaza

Veto usa alla risoluzione Onu sulla tregue a Gaza. Hamas: “Direttamente responsabili della guerra genocida”

|

Mo: veto Usa a risoluzione Onu sulla tregua a Gaza

Veto usa alla risoluzione Onu sulla tregue a Gaza. Hamas: “Direttamente responsabili della guerra genocida”

|

Gli Stati Uniti hanno messo il veto su una bozza di risoluzione delle Nazioni Unite che chiedeva un cessate il fuoco “immediato, incondizionato e permanente” a Gaza, “che deve essere rispettato da tutte le parti” e “la liberazione immediata e incondizionata di tutti gli ostaggi”. La bozza di risoluzione è stata accolta da 14 sì e un no.

Stando a quanto precisato da funzionari americani citati dall’Afp, il ‘no’ statunitense dipende dal fatto che seppur condizionando il cessate il fuoco a un accordo sugli ostaggi – attraverso la presenza delle due richieste all’interno dello stesso paragrafo – la risoluzione non condiziona in modo esplicito i due fatti.

Gli Stati Uniti sono “direttamente responsabili della guerra genocida” di Israele a Gaza. Così Hamas ha commentato in una nota il veto di Washington. “Ancora una volta – accusa il movimento di resistenza islamico palestinese – gli Stati Uniti hanno dimostrato di essere un partner diretto dell’aggressione contro il nostro popolo, di essere criminali, di uccidere bambini e donne, di distruggere la vita civile a Gaza e di essere direttamente responsabili della guerra genocida e della pulizia etnica, proprio come l’occupazione” (israeliana).

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Trump: “Se Kiev e Mosca si comportano male, lasceremo perdere”

18 Aprile 2025
“Se per qualche motivo, una delle due parti (Ucraina o Russia, ndr.) rende l’accordo molto diffi…

Ucraina, Rubio: “Decideremo nei prossimi giorni se la pace è possibile. Non è la nostra guerra”

18 Aprile 2025
Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha parlato nelle scorse ore con i giornalisti a Par…

Zero a zero tra Trump e Ue: servirà uno spareggio

18 Aprile 2025
Finisce “zero a zero” l’incontro tra Trump e Meloni alla Casa Bianca. Ma non nel senso di cancel…

Palestinesi contro Hamas, parla Hamza Howidy

18 Aprile 2025
Bidna Naish (Vogliamo Vivere) è un movimento dei palestinesi nato nel 2019 a Gaza per contestare…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI