Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Parigi, clamorosa rapina (avvenuta “in 7 minuti”) al Louvre: “Rubati i gioielli di Napoleone”. Due di questi sono stati ritrovati. Chiuso il museo. Panico fra i visitatori – IL VIDEO

Tre uomini incappucciati sono riusciti a rubare alcuni gioielli storici appartenenti alla collezione di Napoleone e dell’imperatrice al Louvre. Nel filmato, i visitatori impauriti escono dal museo evacuato d’emergenza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Ragione (@laragione.eu)

| ,

“Il Museo del Louvre rimarrà chiuso oggi per motivi eccezionali”. È con queste parole, scritte in un post pubblicato online dal Louvre, che il museo fa sapere che rimarrà chiuso oggi.

Secondo le informazioni, tre uomini incappucciati sono riusciti a penetrare all’interno della celebre galleria d’Apollon e hanno rubato nove gioielli storici appartenenti alla collezione di Napoleone e dell’imperatrice. Il diamante Régent – il più prezioso – è invece salvo. Lo rende noto il quotidiano francese “Le Parisien”.

Due di questi sono stati ritrovati.

Clamorosa rapina al Louvre, la ricostruzione

La ricostruzione: i ladri, tutti a volto coperto, avrebbero approfittato dei lavori in corso nella zona di Quai de la Seine per accedere al museo di Parigi. Con l’utilizzo di un montacarichi, sarebbero poi giunti direttamente nella sala “bersaglio”, all’interno della sontuosa galleria d’Apollon. Due di loro avrebbero quindi infranto i vetri delle finestre usando delle motoseghe e sarebbero entrati per sottrarre i nove pezzi unici esposti nelle vetrine “Napoléon” e “Souverains Français” appartenuti alla coppia imperiale. Il terzo complice sarebbe invece rimasto all’esterno, a fare da “palo” durante il clamoroso furto.

I banditi sarebbero poi fuggiti a bordo di scooter T-Max Yamaha, in direzione dell’autostrada A6 verso Lione.

Rachida Dati, ministro francese della Cultura, recatasi immediatamente sul posto, dice che non ci sono feriti.

Panico fra i visitatori del museo

Durante la rapina ci sono stati momenti di grande tensione e panico fra le persone all’interno del museo, estremamente spaventate.

“La polizia correva vicino alla piramide e tentava di entrare dalle porte laterali ma erano chiuse” racconta una testimone presente fuori dal museo. E ancora: “Dentro, la gente correva e batteva contro le vetrate per uscire. Ma era impossibile”.

Il Louvre è stato immediatamente evacuato d’emergenza, come si vede in questo video con le persone – impaurite – che escono dal museo.

Laurent Nuñez, ministro dell’Interno, parla di una “rapina importante”. “Sono stati rubati gioielli di inestimabile valore nel corso di un’operazione durata 7 minuti”. Secondo il ministro, si tratta “di una banda che aveva fatto dei sopralluoghi”.

Uno dei gioielli rubati – la corona dell’imperatrice Eugenia – sarebbe stato poi ritrovato all’esterno del museo, molto danneggiato.

di Filippo Messina

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI