Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Trump a Zelensky: “Vogliamo porre fine alla guerra senza l’uso dei missili Tomahawk”. Il tycoon dopo l’incontro: “Kiev e Mosca si fermino, la storia dirà chi ha vinto” – IL VIDEO

Nel filmato, Trump a Zelensky: “Anche noi statunitensi abbiamo bisogno dei Tomahawk, non vogliamo dare via cose che servono per la nostra difesa”

| ,

“Il presidente Putin vuole porre fine alla guerra. Il presidente Zelensky vuole porre fine alla guerra. È ora di farlo”. A pronunciare queste parole è il presidente statunitense Trump nel corso dell’incontro con Zelensky.

(Molto) Meno convinto il presidente ucraino. Secondo Zelensky infatti Putin “non è pronto” per la pace.

L’incontro fra i due è avvenuto nella Cabinet Room della Casa Bianca dove i due avranno un pranzo di lavoro. Nelle due precedenti visite di quest’anno invece gli incontri fra Trump e Zelensky si erano tenuti nello Studio Ovale.

Il presidente ucraino: “È il momento di mettere fine alla guerra in Ucraina”

“È il momento di mettere fine alla guerra in Ucraina. Ho fiducia che con il tuo aiuto possiamo mettere fine alla guerra” afferma Zelensky rivolgendosi a Trump e congratulandosi con lui per il successo ottenuto con il cessate il fuoco in Medio Oriente.

Trump a Zelensky: “Porre fine alla guerra senza l’uso dei missili Tomahawk”

Riguardo i missili da crociera Tomahawk – sui quali si è scatenato un grande dibattito in questo periodo – missili a lungo raggio che possono raggiungere con precisione obiettivi a lunga distanza, Trump spiega: “Dare i Tomahawk a Kiev sarebbe una escalation ma ne parleremo”.

Il tycoon prosegue: “Anche noi statunitensi abbiamo bisogno dei Tomahawk, non vogliamo dare via cose che servono anche per la nostra difesa”. Trump spera che la guerra in Ucraina possa terminare senza il bisogno dei Tomahawk.

Per quel che riguarda invece un incontro a tre fra Trump, Zelensky e Putin, il presidente statunitense lo esclude: “Questi due leader (i presidenti ucraino e russo) non si piacciono, vogliamo che tutti si sentano a loro agio”. Gli incontri saranno separati. Entrambi negoziano bene ma c’è troppo odio tra loro”.

Zelensky sente i leader europei dopo l’incontro con Trump

“L’incontro fra Trump e Zelensky è terminato. Zelensky sta tenendo ora una telefonata con diversi leader europei per aggiornarli sulla situazione”. Lo rende noto Barak Ravid, giornalista di Axios.

Trump dopo l’incontro con Zelensky: “Kiev e Mosca si fermino, la storia dirà chi ha vinto”

“L’incontro con il presidente ucraino Zelensky è stato molto interessante e cordiale, ma gli ho detto, come ho suggerito con forza anche al presidente Putin, che è ora di smettere di uccidere e di raggiungere un accordo! È stato versato abbastanza sangue, i confini territoriali sono stati definiti dalla guerra e dal coraggio. Dovrebbero fermarsi dove sono. Lasciamo che entrambi rivendichino la vittoria, lasciamo che sia la storia a decidere!», ha proseguito. «Basta sparare, basta morte, basta spendere somme di denaro enormi e insostenibili. Questa è una guerra che non sarebbe mai iniziata se fossi stato presidente. Migliaia di persone vengono massacrate ogni settimana: basta, tornate a casa dalle vostre famiglie in pace”. Queste le parole scritte da Trump sul suo social Truth dopo l’incontro con Zelensky.

di Filippo Messina

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version