Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Trump: “Parlerò con Putin”. La Casa Bianca: “Mai stati così vicini alla pace”

|

Il presidente americano Trump dichiara di aver intenzione di parlare con il suo omologo russo Putin e di discutere della fine della guerra in Ucraina. La Casa Bianca dichiara: “Mai stati così vicini alla pace”.

Trump: “Parlerò con Putin”. La Casa Bianca: “Mai stati così vicini alla pace”

Il presidente americano Trump dichiara di aver intenzione di parlare con il suo omologo russo Putin e di discutere della fine della guerra in Ucraina. La Casa Bianca dichiara: “Mai stati così vicini alla pace”.

|

Trump: “Parlerò con Putin”. La Casa Bianca: “Mai stati così vicini alla pace”

Il presidente americano Trump dichiara di aver intenzione di parlare con il suo omologo russo Putin e di discutere della fine della guerra in Ucraina. La Casa Bianca dichiara: “Mai stati così vicini alla pace”.

|

Nella notte, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che parlerà con il Presidente russo Vladimir Putin domani. “Stiamo andando abbastanza bene, credo, con la Russia. Vedremo se avremo qualcosa da annunciare, forse entro martedì. Martedì parlerò con il Presidente Putin”. Queste le sue dichiarazioni ai giornalisti a bordo dell’Air Force One durante il volo di ritorno alla Casa Bianca dopo il suo weekend a Mar-a-Lago. “Nel fine settimana è stato fatto molto lavoro, vogliamo vedere se riusciamo a porre fine a questa guerra”, ha aggiunto Trump. “Forse ci riusciremo, forse no, ma credo che abbiamo ottime possibilità”.

Trump, Putin e la possibile fine della guerra in Ucraina

Il presidente americano Donald Trump dichiara dunque di aver intenzione di parlare con il suo omologo russo Vladimir Putin domani e di discutere della fine della guerra in Ucraina. Lo riportano i media Usa. “Parlerò con il presidente Putin martedì. Abbiamo lavorato molto nel weekend”, ha detto Trump ai giornalisti sull’Air Force One durante un volo notturno di ritorno dalla Florida all’area di Washington. “Vogliamo vedere se possiamo porre fine a questa guerra. Forse ci riusciremo, forse no, ma penso che abbiamo ottime possibilità», ha aggiunto il tycoon. “Parleremo di terre. Parleremo di centrali elettriche”, ha detto Trump quando gli è stato chiesto delle concessioni. “Penso che ne abbiamo già discusso molto da entrambe le parti, Ucraina e Russia. Ne stiamo già parlando, dividendo alcuni beni”.

Steve Witkoff, inviato di Donald Trump, ha dichiarato alla Cnn che le differenze tra Ucraina e Russia si sono ristrette e che spera di vedere alcuni progressi reali nei negoziati per mettere fine alla guerra in Ucraina. 

Intanto, il viceministro degli Esteri russo, Alexander Grushko ha dichiarato che “al momento non ci sono prospettive di dialogo tra Russia e Nato ma esiste solo una linea diretta”.

Il nuovo missile ucraino Long Neptune

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha rivelato che Kiev ha testato “con successo in combattimento” il suo nuovo missile Long Neptune, di produzione nazionale, con una gittata di 621 miglia (circa 1000 chilometri). Un’arma che potrebbe arrivare a colpire fino a Mosca. Il Long Neptune è un’evoluzione della versione precedente dell’arma che ha affondato la nave ammiraglia della flotta del Mar Nero di Putin, la Moskva, nel 2022.

Trump-Putin, la Casa Bianca: “Mai stati così vicini alla pace”

“Siamo all’ultimo miglio (letteralmente “dieci iarde”) verso la pace, non siamo mai stati più vicini di oggi a un accordo di pace e il presidente è determinato a ottenerne uno”. Sono le parole pronunciate in conferenza stampa da Karolin Leavitt, portavoce della Casa Bianca.

Secondo diversi media, l’amministrazione Trump starebbe discutendo – e valutando – il riconoscimento della Crimea come russa nel tentativo di mettere fine alla guerra. Lo riporta Semafor citando alcune fonti.

di Matilde Testa

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Papa Francesco, l’omaggio di Trump: “Un uomo buono”

21 Aprile 2025
“Era un uomo buono, ha lavorato duro, amava il mondo”. È l’omaggio che Donald Trump dedica a Pap…

Gli Usa piangono Papa Francesco, “campione dei diritti degli immigrati”

21 Aprile 2025
I media americani ricordano l’ultimo incontro di Papa Francesco con il vice presidente J. D. Van…

Mo, Idf: “Un malinteso operativo” ha portato all’uccisione dei 15 soccorritori

21 Aprile 2025
Un resoconto dell’indagine interna diffuso d’Idf ha concluso che i militari israeliani hanno ape…

Nuovo scandalo chat per Hegseth: condivisi piani militari con moglie e fratello

21 Aprile 2025
Nuovo scandalo al Pentagono, dove il segretario alla Difesa Pete Hegseth ha condiviso i piani re…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version