Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ucraina, Meloni e i leader europei con Zelensky: “No modifica confini con la forza”

|

Il futuro dell’Ucraina “non può essere deciso senza gli ucraini che da oltre tre anni lottano per la propria libertà e sicurezza”

Ucraina, Meloni e i leader europei con Zelensky: “No modifica confini con la forza”

Il futuro dell’Ucraina “non può essere deciso senza gli ucraini che da oltre tre anni lottano per la propria libertà e sicurezza”

|

Ucraina, Meloni e i leader europei con Zelensky: “No modifica confini con la forza”

Il futuro dell’Ucraina “non può essere deciso senza gli ucraini che da oltre tre anni lottano per la propria libertà e sicurezza”

|

Il futuro dell’Ucraina “non può essere deciso senza gli ucraini che da oltre tre anni lottano per la propria libertà e sicurezza”. E’ questo il messaggio del presidente francese Emmanuel Macron, ribadito oggi durante un nuovo colloquio telefonico con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e altri leader europei. Le parole di Macron arrivano all’indomani dell’annuncio del vertice tra il presidente russo, Vladimir Putin, e il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in programma per il 15 agosto in Alaska.

Con i leader europei, ha scritto quindi Macron nel post su X, “restiamo determinati a sostenere l’Ucraina, lavorando in uno spirito di unità e proseguendo il lavoro svolto all’interno della Coalizione dei volenterosi”. 

Gli europei, ha detto ancora Macron, “saranno anche loro necessariamente parte della soluzione, perché da essa dipende la loro sicurezza”. “Continuerò a collaborare strettamente con il presidente Zelensky e con i nostri partner europei”, ha ribadito il presidente francese.

Secondo fonti occidentali alla Cnn, funzionari americani avrebbero intanto informato i leader europei e ucraini del piano offerto al presidente russo per fermare la guerra in cambio di significative concessioni territoriali da parte di Kiev. 

Secondo le fonti, il piano presentato mercoledì scorso dall’inviato di Trump Steve Witkoff al Cremlino prevede che Kiev ceda il Donbass e la Crimea, mentre sarebbero congelate le attuali linee al fronte. Ma l’Ucraina, ha ribadito Zelensky in un video messaggio dopo l’annuncio dell’incontro tra Trump e Putin, “non cederà la sua terra” alla Russia. 

La pianificazione del vertice fra Putin e Trump intanto “rimane fluida” ed è ancora possibile che Zelensky “sia coinvolto in qualche maniera”, ha spiegato una fonte interna della Casa Bianca a Cbs.

La controproposta ucraina

Ucraina e Paesi europei hanno risposto con una “controproposta” al piano di Vladimir Putin per un cessate il fuoco, una ‘replica’ che nelle intenzioni dovrebbe essere il quadro di riferimento per andare avanti verso la fine del conflitto innescato dall’invasione russa su vasta scala dell’Ucraina. Lo scrive il Wall Street Journal che cita due funzionari europei informati sui colloqui, a pochi giorni dall’annunciato faccia a faccia tra Donald Trump e Putin, atteso per venerdì prossimo in Alaska. 

Stando al giornale, la “controproposta” è stata presentata nel corso della riunione odierna nel Regno Unito, dove c’è il vice presidente degli Stati Uniti, JD Vance, al quale gli europei hanno ribadito che non si può parlare del futuro dell’Ucraina senza l’Ucraina. Respinta la proposta russa di uno ‘scambio’ tra un cessate il fuoco e aree del Donetsk controllate da Kiev.

La proposta europea, scrive il Wsj, prevede la richiesta di un cessate il fuoco prima di tutto, oltre a indicare che qualsiasi scambio di territorio deve avvenire in modo reciproco, ovvero se l’Ucraina si ritira da alcune regioni, la Russia deve ritirarsi da altre. Stabilisce anche che qualsiasi concessione territoriale da parte di Kiev debba essere tutelata con garanzie di sicurezza solide, come la potenziale adesione alla Nato per l’Ucraina. “Non si può avviare un processo cedendo territorio nel mezzo dei combattimenti”, è l’osservazione di un negoziatore europeo. Il piano europeo, scrive ancora il giornale, è stato sottoposto a Vance, al segretario di Stato Usa, Marco Rubio, agli inviati di Trump, Keith Kellogg e Steve Witkoff.

Nella notte arriva poi il messaggio congiunto di Meloni e degli altri leader europei a Trump e Putin. “Restiamo fedeli al principio secondo cui i confini internazionali non devono essere modificati con la forza. L’attuale linea del fronte dovrebbe essere il punto di partenza dei negoziati”, dicono i leader, che tornano a ribadire l’appoggio a Kiev e la condanna alla Russia, responsabile dell’invasione.

Nbc: “Trump valuta invito a Zelensky in Alaska”

Intanto, se la pianificazione del vertice fra Putin e Trump “rimane fluida”, resta invece l’incognita su una eventuale partecipazione del leader di Kiev all’incontro. Tuttavia, ha spiegato una fonte della Casa Bianca alla Cbs, sarebbe ancora possibile che Zelensky venga “coinvolto in qualche modo” nel faccia a faccia. Quale sia, però, resta ancora un mistero.

Secondo Nbc, la Casa Bianca starebbe valutando la possibilità di invitare in leader ucraino al vertice, hanno detto un funzionario dell’amministrazione e tre persone al corrente delle discussioni, precisando che non c’è ancora alcuna decisione e che non è chiaro se il presidente ucraino deciderà alla fine di andare. “Tutti sperano che possa succedere”, ha detto il funzionario, secondo cui Trump “resta aperto a un summit trilaterale con entrambi i leader“, ma “al momento la Casa Bianca è concentrata sulla preparazione del vertice bilaterale chiesto da Putin”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

10 Agosto 2025
Una forte scossa di terremoto, superiore a 6 di magnitudo, è stata registrata nell’ovest della Tur…
10 Agosto 2025
Donald Trump ‘caccia’ gli homeless da Washington. Il presidente degli Stati Uniti annuncia una con…
10 Agosto 2025
L’obiettivo di Israele non è l’occupazione di Gaza ma liberazione della regione dai “terroristi di…
10 Agosto 2025
Decine di migliaia di persone hanno intanto manifestato ieri a Tel Aviv, reclamando la cessazione…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version