Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ue (non) spaccata

|

Spagna, Irlanda e Norvegia hanno annunciato di aver riconosciuto lo Stato palestinese e subito si è parlato di spaccatura dell’Europa

Ue (non) spaccata

Spagna, Irlanda e Norvegia hanno annunciato di aver riconosciuto lo Stato palestinese e subito si è parlato di spaccatura dell’Europa

|

Ue (non) spaccata

Spagna, Irlanda e Norvegia hanno annunciato di aver riconosciuto lo Stato palestinese e subito si è parlato di spaccatura dell’Europa

|

Spagna, Irlanda e Norvegia hanno annunciato di aver riconosciuto lo Stato palestinese e subito si è scatenato un putiferio sulla spaccatura dell’Europa in merito. Ma quale spaccatura.

Siamo alla solita scocciatura di quelli che vedono divisioni ovunque, pure se non ci sono. Anzitutto la materia: il riconoscimento di Paesi terzi è affidato ai singoli Stati. Secondo, il significato: spaccatura, in politica, è quando viene presa una decisione a maggioranza e la minoranza decide di non applicarla. Non è questo il caso. Terzo: sarebbe l’ora di finirla con il mito dell’unanimismo. Spagna, Norvegia e Irlanda hanno fatto una scelta. E dunque? Non è una scelta che spacca, ma una scelta loro.

Un annuncio più declamatorio che di sostanza, dato che a oggi – nella tragica realtà del Medio Oriente e della Striscia di Gaza – non c’è nessun Stato palestinese da riconoscere. Semmai c’è la diplomazia che dovrà lavorare per renderlo, un domani, possibile.

Nell’attesa una certezza: i Paesi europei sono tutti concordi nel condannare Hamas ‘senza se e senza ma’ e nel non riconoscerla. Chiamiamola congiuntura.

di Massimiliano Lenzi

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

19 Luglio 2025
Zelensky propone a Putin colloqui di pace la prossima settimana: «Fare tutto il possibile per il c…
19 Luglio 2025
Los Angeles, un’auto ha travolto una folla a Santa Monica Boulevard, a East Hollywood, ferendo alm…
19 Luglio 2025
Siria: il presidente Ahmed al-Sharaa (al-Jolani) ha annunciato un cessate il fuoco “immediato” nel…
18 Luglio 2025
Netanyahu, nel corso di un colloquio telefonico avuto con Papa Leone XIV, dice al Pontefice che i…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version