AUTORE: Massimiliano Lenzi
Buio a Hong Kong. Nell’eterno on e off della democrazia, mai conquistata per sempre, l’ultimo black out giornalistico imposto dai cinesi a Hong Kong ha il sapore di un game over delle libertà (poche) che restavano. Il sito web indipendente “Stand News” è stato chiuso dopo una serie di perquisizioni e arresti eseguiti ieri dalla polizia con l’accusa di «pubblicazione sediziosa». Il suo direttore ad interim Patrick Lam si è dimesso, le riprese tv sono state spente e tutti i dipendenti licenziati, mentre il sito della testata e le sue pagine sui social media non saranno più aggiornati e verranno presto rimossi. La cronaca del definitivo ko dato dal comunismo cinese a quel che restava della libertà di stampa nell’ex colonia britannica è agghiacciante.
Le forze di sicurezza locali hanno spiegato il loro blitz con un comunicato che recita: «Il dipartimento di sicurezza nazionale della polizia ha arrestato stamattina sei tra funzionari ed ex funzionari di un media online per aver cospirato per diffondere una pubblicazione sediziosa». Sono stati mobilitati più di duecento agenti di polizia per perquisire un giornale e le case dei giornalisti arrestati.
Tempacci! Torna in mente – nella vecchia Europa che in passato di fascismi e comunismi ne ha conosciuti sin troppi – una frase del regista Carlos Saura a proposito della dittatura di Francisco Franco in Spagna: «Con Franco al potere, la polizia poteva entrare in casa tua e chiederti perché Kafka fosse tra le tue letture abituali». Geografia diversa, stessi tempi cupi.
di Massimiliano Lenzi
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: esteri, giornalismo
Leggi anche
Iran in fiamme: proteste, repressione e diritti umani raccontati da Negin Shiraghaei
11 Gennaio 2026
Intervista a Negin Shiraghaei, ex giornalista della BBC, attivista iraniana e fondatrice di una ON…
Iran, terrore e rabbia cieca degli ayatollah
11 Gennaio 2026
Le immagini delle ragazze iraniane che si accendono una sigaretta dando fuoco a una foto della gui…
Iran, la rivoluzione delle donne contro il regime di Khamenei spopola sul web – IL VIDEO
10 Gennaio 2026
L’Iran spegne Internet e si prepara alla repressione, ma la rivolta si allarga a macchia d’olio. P…
Iran, la procura minaccia i manifestanti: “Perseguiti come nemici di Dio, rischiano la pena di morte”. Trump: “Lottano per la libertà”
10 Gennaio 2026
Il procuratore generale iraniano Mohammad Movahedi Azad ha avvertito che tutti i ma…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.