Quante volte negli anni passati, prima della pandemia, l’Italia si è confrontata e accapigliata su due questioni economiche (e in parte politiche) che si trascinano da anni, una – la prima – addirittura dall’Unità d’Italia: la questione meridionale e la questione settentrionale. Ebbene oggi, pur restando vive queste due questioni nazionali, ve n’è un’altra che s’avanza e che, paradossalmente, vede il Sud passarsela meglio del Nord: la crisi dei consumi dovuta a questi due anni di Covid-19.
Uno studio dell’Osservatorio Confimprese-EY ha stimato che nonostante un dicembre discreto il gap del 2021 rispetto al 2019, ultimo anno prima della pandemia, registra ancora un -23% e, visti i segnali di gennaio 2022, v’è poco da essere ottimisti anche riguardo al presente, almeno per ora. Un dato interessante che emerge dallo studio è quello riguardante il Sud, che nell’insieme se la passa meglio del Nord. L’estate 2021 e il periodo delle vacanze devono aver dato una mano al nostro Mezzogiorno mentre le città d’arte del Nord e del Centro sul turismo non hanno mai recuperato come avrebbero dovuto.
Quanto ai consumi generali, bisogna aggiungere che la pandemia ha mutato comportamenti e abitudini fra paure, lockdown e il resto, cambiando gli stili di vita delle persone. Perché – ad esempio – comprarsi un vestito nuovo se le riunioni importanti non si fanno più di persona ma spesso online o al telefono? Un esempio, tra i tanti che potremmo fare. Un esempio che speriamo smetta al più presto di essere tale.
Di Jean Valjean
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Post-it, quarantacinque anni fa l’invenzione nata da un errore
05 Aprile 2025
Alzi la mano chi non ha mai scritto qualcosa su un post-it. La loro origine è ben diversa da que…
Una società rancorosa rende tutto difficile
05 Aprile 2025
Il livore non è solo sui social, ma anche nella realtà. Come può una società rancorosa come la n…
Un matrimonio è per mai
04 Aprile 2025
Un tempo considerato un passo fondamentale nella vita di coppia, il matrimonio sta attraversando…
Ercolano, come si mangiava 2000 anni fa
02 Aprile 2025
Tra i resti di Ercolano, il cibo diventa una testimonianza silenziosa della vita quotidiana di d…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.