app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Russia, Usa e una guerra da evitare

Il colloquio in corso a Ginevra fra Stati Uniti e Russia sulla questione Ucraina ha sul tavolo almeno tre fattori decisivi per l’equilibrio nel continente europeo che non possiamo ignorare.
| ,

Bang, bang. Il rumore degli spari non è mai piacevole. Per questo i colloqui in corso a Ginevra fra Stati Uniti e Russia sulla questione Ucraina non sono un dettaglio. Sul tavolo ci sono almeno tre fattori decisivi per l’equilibrio nel continente europeo:

1. Evitare un conflitto in Ucraina; 2. Farlo arrivando a un accordo che duri; 3. Garantire la sicurezza in Europa perché una guerra a Kiev e dintorni significherebbe minarla. Ieri, a Ginevra, si è tenuto il faccia a faccia tra il viceministro degli Esteri russo, Sergej Rjabkov e il sottosegretario di Stato americano, Wendy Sherman. Novità poche ma molta interlocuzione.

Nelle prossime ore l’agenda della distensione (sperata) prevede due impegni chiave: il confronto alla Nato il 12 gennaio a Bruxelles e il giorno dopo quello all’Osce, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, di cui fanno parte anche l’Ucraina e la stessa Russia. Al di là delle consuetudini della diplomazia, il tema è soprattutto uno: evitare l’invasione russa dell’Ucraina e trovare un compromesso a Est, in Europa, tra mondo occidentale e mondo putiniano. In una situazione come questa azzardare previsioni apparirebbe esercizio da chiromanti.

Meglio scommettere sul pessimismo, razionale ma non catastrofico. È quello che ha fatto appunto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, che intervistato dalla Cnn ha spiegato: «Non penso che vedremo alcun passo avanti in questa settimana». Una frase che, ribaltata, suona persino ottimista: neppure passi indietro.

 

di Massimiliano Lenzi

Hong Kong, anniversario di piazza Tienanmen, arrestati 8 attivisti

Ad Hong Kong 8 attivisti  sono stati arresti perché hanno cercato di commemorare il 34esimo anniv…

India: scontro tra treni, sale il bilancio delle vittime

288 vittime accertate e oltre 900 feriti, ma il bilancio è destinato a salire. Si teme per le pos…

Negoziati (per ora) senza Putin

“Wall Street Journal” ha dato la notizia che sul fronte diplomatico occidentale qualcosa si sta m…

Paura su una nave da crociera in Carolina del Sud

Paura su una nave da crociera, la Carnival Sunshine, in Carolina del Sud: il video dell’allagamen…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl