Non abbiamo mai mancato di sottolineare, a cominciare da chi scrive, le straordinarie qualità personali e agonistiche di Sofia Goggia. Una vincente nata, una delle più grandi interpreti di sempre dello sci azzurro. Proprio per la considerazione e, permetteteci, l’affetto sempre provato per Sofia, la critica non è solo permessa ma dovuta. La battuta gravemente scomposta sugli sciatori omosessuali – che Sofia si sentirebbe di escludere, considerato il coraggio necessario a lanciarsi sulla leggendaria Streif di Kitzbühel – non abbisogna di particolari sforzi per essere stigmatizzata.
Un errore di quelli gravi, che ricorda quanto un personaggio pubblico non possa mai limitarsi a far bene ciò che sa fare, ma debba costantemente esercitare l’arte della dialettica e della prudenza. Perché non rappresenta solo sé stesso ma il Paese e anche la Federazione sportiva che lo appoggia e coccola, come giusto. Per tacere delle aziende che lo eleggono a testimonial, garantendo una vita più che agiata, da ripagare con responsabilità ed equilibrio.
Sofia Goggia ha sbagliato e lo ha riconosciuto, chiedendo scusa. Fa sorridere, piuttosto, il suo approccio molto all’italiana nel commentare le posizioni da pacifismo de’ noantri del professor Orsini, con il quale l’azzurra darà presto un esame all’università. Da una ragazza abituata a sfidare le più impegnative discese libere della Coppa del Mondo era lecito aspettarsi qualcosa di più del non contestare il proprio prof, in nome del politicamente corretto.
Di Diego de la Vega
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Palladino si dimette dalla Fiorentina
28 Maggio 2025
Palladino si sarebbe dimesso da tecnico della Fiorentina. Il club viola sta valutando se accetta…
Roland Garros, Musetti batte Galán e vola al terzo turno!
28 Maggio 2025
Game-Set-Match! Lorenzo Musetti vince in 3 set contro Daniel Elahi Galán – con il risultato di 6…
Papa Leone XIV incontra il Napoli: “Io romanista? Non tutto quello che dice la stampa è vero” – IL VIDEO
27 Maggio 2025
“Forse non volevate applaudire perché la stampa dice che sono romanista”. Con queste parole papa…
Roland Garros, buona la prima per Sinner
26 Maggio 2025
Buona la prima per Jannik Sinner al Roland Garros! L’azzurro vince in 3 set – con il risultato d…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.