Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Il look di Elisabetta che “ipnotizzava” i sudditi

|
“La monarchia per esserci deve essere visibile” amava ripetere Elisabetta II. E forse i suoi abiti erano così sgargianti e memorabili proprio per affermare concretamente questa sua convinzione.

Il look di Elisabetta che “ipnotizzava” i sudditi

“La monarchia per esserci deve essere visibile” amava ripetere Elisabetta II. E forse i suoi abiti erano così sgargianti e memorabili proprio per affermare concretamente questa sua convinzione.
|

Il look di Elisabetta che “ipnotizzava” i sudditi

“La monarchia per esserci deve essere visibile” amava ripetere Elisabetta II. E forse i suoi abiti erano così sgargianti e memorabili proprio per affermare concretamente questa sua convinzione.
|
Alcuni dettagli del look della regina Elisabetta aiutavano lei e tutta la monarchia a essere ancora più riconoscibile ed è forse anche per questa ragione che non ha mai voluto cambiare la sua pettinatura, la stessa per tutta la vita. E’ indubbio che Elisabetta sia stata un’icona di stile, sempre fedele a sé stessa, fino all’ultimo. La prima vera influencer della storia che, sin da subito, capì come la scelta dell’outfit non era solo una questione di eleganza e rigore ma una vera e propria strategia utile nel rapporto con i sudditi. Perché i suoi abiti parlavano e dicevano molto di lei. Ecco alcuni pezzi imprescindibili del suo guardaroba.
  • Le gonne tartan e il golfino con i bottoni
liz truss elisabetta II
Fa un’immensa tenerezza oggi guardare l’ultima immagine pubblica della Regina, solo pochi giorni fa, in occasione dell’investitura della neopremier Liz Truss. Con le mani livide ma pur sempre impeccabile con la sua amatissima gonna a stampa tartan tipica della Highland scozzesi.
 
Qui ben più giovane, seduta accanto al consorte, il principe Filippo, e un look praticamente uguale a quello della foto sopra. Questo era lo stile che preferiva: alla gonna accompagnava sempre una camicetta con un golfino a bottoni.
  • I completi colorati e i cappelli
Non c’è un colore che non abbia indossato ma erano soprattutto quelli dai toni accesi che amava particolarmente. La sua frivolezza stava proprio nel colore, che era un po’ la sua forza. Sempre in abbinamento con l’immancabile cappello che, con il passare degli anni, divenne sempre più ingombrante.
Colori sgargianti, fiori sul cappello in puro stile british e scarpa bassa. Elisabetta, anche quando era più giovane, non ha mai portato i tacchi alti nonostante non fosse particolarmente alta.
 
Un altro abito capolavoro della regina che, nelle occasioni speciali, non rinunciava mai ai gioielli: orecchini, spille e collana di perle.
  • Gli ombrelli
Mai come in Inghilterra l’ombrello è parte integrante del look. Elisabetta li amava trasparenti, rigorosamente con i bordini in abbinamento con l’abito. Un modo per essere sempre visibile agli occhi dei suoi sudditi.
  • Il rossetto rosso
Rosa acceso, lampone , ma soprattutto era il rosso il colore preferito dalla sovrana. Trucco sempre leggerissimo per lei ma al rossetto proprio non riusciva a rinunciare. Il Balmoral lipstick di Clarins venne commissionato dalla stessa regina in occasione della sua incoronazione.
  • I foulard e le mantelle
Un’altra immagine “rubata” di Elisabetta II. Qui ancora giovane, nel suo outfit “sportivo”, accompagnato dall’immancabile foulard che, una volta anziana, prese a indossare anche in occasioni più formali.
 
Oltre ai foulard, la Regina amava moltissimo le mantelle, altro capo iconico del suo guardaroba inglese.
 
Un’altra immagine di Elisabetta, sempre con il figlio. Il classico loden verde con mantelline e l’inseparabile foulard sul capo.
  • I capelli corti
Elisabetta con la sorella Margaret. Il taglio di capelli è rimasto sempre lo stesso per tutta la vita e non ha mai superato le spalle.
  • La longuette
Una giovanissima Elisabetta, già icona di eleganza. Le gonne sono sempre state sotto il ginocchio, questione di stile.
 
Elisabetta con i suoi amati cani e un abitino rigorosamente longuette. La principessa Diana, al contrario, indossava spesso delle minigonne.
   

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

L’arrivo di Demna Gvasalia alla direzione artistica di Gucci

15 Marzo 2025
Ci ha pensato il mondo della moda a stabilire il nome e la portata detonante della bomba più dis…

Oscar 2025, i look più brutti e assurdi indossati dalle star di Hollywood

03 Marzo 2025
Nel corso degli Oscar 2025 ci sono stati alcuni look orribili che sono riusciti a imbruttire sta…

Moda, la crisi fa tendenza

27 Febbraio 2025
Sono un segreto di Pulcinella i numeri che stanno accompagnando il calo imperioso dell’intero mo…

In Cile la discarica di vestiti usati più grande al mondo

23 Gennaio 2025
In Cile c’è la più grande discarica al mondo di abiti usati o invenduti, già ribattezzata “Il ci…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version