Mamme sempre più anziane
| Salute
I dati emersi dal “Rapporto sull’evento nascita in Italia” mostrano l’aumento dell’età media delle donne al primo figlio e il crollo di due falsi miti

Mamme sempre più anziane
I dati emersi dal “Rapporto sull’evento nascita in Italia” mostrano l’aumento dell’età media delle donne al primo figlio e il crollo di due falsi miti
| Salute
Mamme sempre più anziane
I dati emersi dal “Rapporto sull’evento nascita in Italia” mostrano l’aumento dell’età media delle donne al primo figlio e il crollo di due falsi miti
| Salute
AUTORE: Federico Bulsara
Negli ultimi dieci anni abbiamo visto sfilare otto governi, due papi, due Mondiali di calcio senza l’Italia, una pandemia e una guerra ai confini dell’Europa. Figuriamoci se poteva restare uguale a sé stesso il quadro della natalità, in un’epoca in cui una decade vale ormai quasi una generazione dei nostri nonni. Dice il Ministero della Salute – nel suo “Rapporto sull’evento nascita in Italia” appena pubblicato – che alcune cose sono peggiorate.
A cominciare dalle nuove nascite (oltre mezzo milione nel 2012, poco più di 390mila nel 2022) per proseguire con l’età media delle donne al primo figlio: dieci anni fa era di 31,5 anni, nel 2022 è salita a 32,2 anni. Crollano due falsi miti: anche le madri straniere presenti nel nostro Paese – che coprono il 20% del totale dei parti – diventano madri in età più avanzata (29,2 anni contro i 27,7 di dieci anni fa). E la maggioranza relativa delle donne al primo figlio ha una scolarità medio-alta, con il 34,8% che ha anche una laurea in tasca.
Capitolo buone notizie: in omaggio alle raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità diminuiscono i parti cesarei (-5%). Il 90% delle nascite registrate nel 2022 è avvenuto in strutture pubbliche e poco meno di due terzi dei bambini ha visto la luce in ospedali da più di mille parti l’anno, più adatti a gestire eventuali complicazioni.
In discesa anche i nati morti (2,40 ogni mille nati), soprattutto per merito dell’aumento delle visite di controllo durante la gestazione.
Di Federico Bulsara
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Premio Nobel per la Medicina a Brunkow, Ramsdell e Sakaguchi. Hanno scoperto la “security” del sistema immunitario
06 Ottobre 2025
Il premio Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary E. Brunkow, Fred Ramsdell e Shimon S…

Trump e la correlazione fra paracetamolo e autismo. Obama: “Violenza contro la verità” – IL VIDEO
25 Settembre 2025
“Abbiamo persone al potere che fanno affermazioni generiche su determinati farmaci e sull’autismo…

Lorenzin su Trump e la correlazione fra il paracetamolo e l’autismo. “Si crea confusione” – IL VIDEO
25 Settembre 2025
Donald Trump ne è sicuro: ci sarebbe una correlazione tra l’assunzione di paracetamolo in gravidan…

Negli Usa (e non solo) il morbillo torna a fare paura
22 Luglio 2025
Nel mondo, in particolare negli Stati Uniti (ma anche in Italia e in Europa), il morbillo torna a…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.