Oltre 40mila nuovi casi al giorno di contagio da Covid e una pressione in costante aumento sulle strutture ospedaliere. Più vittime e casi di ricoveri in gravi condizioni. È il quadro dell’ultima settimana nel Regno Unito, eppure l’attenzione dei media è bassissima, soprattutto se paragonata a ciò che sarebbe accaduto nel resto d’Europa. È come se si fosse scelto di dare per acquisito il Covid quale realtà endemica.
Una presenza costante nel quotidiano, ma nulla più che una sfortunata circostanza da tenere a bada, senza sacrificare il naturale fluire della vita. Questo atteggiamento non può essere compreso appieno se dimentichiamo un lato formidabile del carattere britannico: stiamo pur sempre parlando del Paese che, sotto le bombe naziste, ostentava con orgoglio i cartelli “Business as usual” fuori dai negozi semidistrutti.
Tradotto: si va avanti come sempre e non ci piegherete mai. Orgoglio a parte, il caso inglese è utilissimo perché parliamo della nazione partita prima con i vaccini e approdata, dunque, prima di altri a una fase di ridotta efficacia degli stessi. Non sarà un caso se in Italia abbiamo dato il via alle terze somministrazioni. Altrettanto rilevante è comprendere gli effetti a medio termine della cancellazione totale delle limitazioni.
Davanti a quei quasi 45mila casi quotidiani sarebbe sciocco – oltre che cinico e incivile – darsi di gomito. Dobbiamo studiare e capire, per prevenire in casa nostra. Se al n. 10 di Downing Street, poi, vorranno prendere spunto, potremmo solo esserne lieti.
Di Giulio Carta
LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229
Per informazioni scrivi a info@laragione.eu
Copyright © La Ragione - leAli alla libertà
Powered by Sernicola Labs Srl