Addio a Franco Migliacci
Si è spento a 92 anni il leggendario paroliere Franco Migliacci, autore di veri e propri capolavori come “Nel blu dipinto di blu”
Addio a Franco Migliacci
Si è spento a 92 anni il leggendario paroliere Franco Migliacci, autore di veri e propri capolavori come “Nel blu dipinto di blu”
Addio a Franco Migliacci
Si è spento a 92 anni il leggendario paroliere Franco Migliacci, autore di veri e propri capolavori come “Nel blu dipinto di blu”
AUTORE: Redazione
Il mondo della musica dice addio a uno dei più grandi parolieri del nostro Paese, Franco Migliacci. Nato a Mantova nel 1930 Migliacci studiò a Firenze dove il padre, Maresciallo della Guardia di Finanza, venne trasferito nel 1934. Ma le insistenze dei genitori nel fargli studiare ragioneria non ebbero, per fortuna degli appassionati di musica, alcun successo: il giovane Franco scoprì infatti presto che la sua vera passione è l’arte in tutte le sue espressioni, dalla letteratura allo spettacolo, dalla musica al figurativo.
Non tutti forse sanno che, come riporta la biografia del suo sito online, all’inizio della sua carriera fu illustratore, e disegnò storie per i giornali per bambini: ‘Bambola’ e ‘Lupettino’ diretti da Nino Capriati, ‘Il Pioniere’ diretto da Gianni Rodari. Durante i provini del film ‘Carica eroica’ conosce Domenico Modugno, e i due diventano amici inseparabili. Per Migliacci è un’amicizia preziosa perché Domenico, detto Mimmo, gode già di un notevole successo di pubblico e di critica. Dalla loro collaborazione personale e artistica nasce, nel 1957, la celeberrima ‘Nel blu dipinto di blu’ (Volare), diventata inno e simbolo dell’Italia nel mondo. Nel 1960 comincia a collaborare con altri artisti.
Scrive tra gli altri per Mina, Milva, Fred Bongusto, Rita Pavone e Patty Pravo. Ma i successi più grandi arrivano con Gianni Morandi, per il quale scrive canzoni come ‘Andavo a cento all’ora’, ‘Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte’, ‘In ginocchio da te’ e ‘C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones’.
“Sono profondamente commosso dalla scomparsa di Franco. Ci eravamo sentiti anche poco tempo fa e con lui se ne va una persona che ho avuto la fortuna di incontrare e che ha cambiato completamente la mia vita e la mia carriera” – ha dichiarato Gianni Morandi alla notizia della scomparsa di Migliacci – “Gli sarò per sempre grato e sono certo che le centinaia di canzoni che ha scritto, compresa la leggendaria “Nel blu dipinto di blu” composta con Modugno – ha concluso Morandi – lo manterranno vivo nella memoria di tutti noi”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Il famoso streamer IShowSpeed gareggia con un ghepardo (e perde) – IL VIDEO
20 Gennaio 2026
L’influencer e youtuber afroamericano IShowSpeed è andato in Africa per sfidare un ghepardo. Lo ha…
Benji & Fede ripartono da “Zero”: la ballad che azzera tutto
20 Gennaio 2026
Benji & Fede aprono il 2026 con “Zero”, il nuovo singolo in uscita venerdì 23 gennaio, anticip…
Bruce Springsteen contro Trump e l’ICE: “Fuori dai cogl***i da Minneapolis” – IL VIDEO
19 Gennaio 2026
Bruce Springsteen ha espresso il suo forte dissenso contro l’ICE e il presidente americano Donald…
Marco Masini, il 6 marzo esce il nuovo album “Perfetto imperfetto”
19 Gennaio 2026
Marco Masini torna con un disco che già dal titolo dichiara la direzione: “Perfetto Imperfetto”, u…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.