Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Castrocaro 2025: la finale in onda l’8 luglio su Rai2

|

Martedì 8 luglio, in seconda serata su Rai2, andrà in onda la finale della 67ª edizione del Festival di Castrocaro 2025

castrocaro 2025

Castrocaro 2025: la finale in onda l’8 luglio su Rai2

Martedì 8 luglio, in seconda serata su Rai2, andrà in onda la finale della 67ª edizione del Festival di Castrocaro 2025

|

Castrocaro 2025: la finale in onda l’8 luglio su Rai2

Martedì 8 luglio, in seconda serata su Rai2, andrà in onda la finale della 67ª edizione del Festival di Castrocaro 2025

|

Martedì 8 luglio, in seconda serata su Rai2, andrà in onda la finale della 67ª edizione del Festival di Castrocaro – Voci nuove, volti nuovi 2025, in diretta dalla rinascimentale piazza d’Armi di Castrocaro Terme e Terra del Sole (Forlì-Cesena).

A condurre la serata saranno Carolina Rey, affiancata da Daniele Cabras. L’evento segna il ritorno del festival in Rai e, per il terzo anno consecutivo, è diretto da Carlo Avarello per Isola degli Artisti, che ne firma anche la direzione artistica.

La giuria di qualità

I finalisti in gara del Festival di Castrocaro 2025

Dieci giovani talenti si contenderanno la vittoria presentando i propri brani inediti:

  • Melissa Agliottone (14 anni, Sant’Elpidio a Mare – Fermo): Prima di crescere
  • Edoardo Brogi (28 anni, Montespertoli – Firenze): Precipitare
  • El Simo (Simone Di Cesare, 15 anni, Crispiano – Taranto): 0 rimpianti
  • Federica Fontana (20 anni, Niscemi – Caltanissetta): Paranoie (Stupide)
  • Kashmere (Luigi Maglione, 24 anni, Torricella-Taverne – Svizzera): L’unica che può cambiare l’atmosfera
  • Alice Paternuosto (22 anni, Cunardo – Varese): Finiamoci adesso
  • Cipria (Beatrice Cipriani, 20 anni, Roma): Leviatano
  • Personal (Jacopo Nicolò, 24 anni, Sant’Arcangelo di Romagna – Rimini): Profilo privato
  • Dannunzio (Nunzio Barravecchio, 20 anni, Catania): Sbattono
  • Bush (Andrea Gallo, 23 anni, Roma): Pazza di me

A giudicare i concorrenti sarà una giuria di qualità composta dal maestro Beppe Vessicchio, dalla cantautrice e polistrumentista Serena Brancale e dal rapper Clementino.

Il vincitore assoluto avrà l’opportunità di mettere in rotazione il proprio brano per tre settimane su Radio Kiss Kiss, partner ufficiale del festival, e di firmare un contratto discografico con Isola degli Artisti (distribuzione ADA/Warner) per la pubblicazione di due singoli. Inoltre, riceverà due borse di studio presso la Isola degli Artisti Academy.

Saranno assegnati anche:

  • Premio Tim della Critica, scelto dalla giuria
  • Premio Web Celebrities
  • Premio Radio Kiss Kiss

Durante la serata, sono previste le esibizioni di Serena Brancale e Clementino. Tra gli ospiti anche Settembre, vincitore del Festival di Sanremo 2025 nella sezione Nuove Proposte, oltre ad Alex Wyse, Federica Abbate e Krem, vincitore della scorsa edizione di Castrocaro.

Nato nel 1957, il Festival di Castrocaro prosegue nella sua missione di rinnovamento, confermandosi un trampolino di lancio per le nuove generazioni di artisti. Un contest che continua a scrivere pagine importanti nella storia della musica italiana.

di Federico Arduini

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

07 Luglio 2025
Dopo quello di John Legend e Mary J. Blige, salta a Napoli anche il concerto di 50 Cent. Il celebr…
07 Luglio 2025
Si chiude il primo semestre 2025 (settimane 1–26) con un bilancio nettamente a favore della musica…
06 Luglio 2025
Che il 2025 fosse l’anno delle reunion impossibili (o che sembravano tali) lo si era capito già co…
05 Luglio 2025
Non si tratta di utilizzare a pioggia i toni celebrativi, oppure di alzare i decibel dell’hype med…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI