Cramps Records, un concerto evento per i 50 anni dalla fondazione
Cramps Records, un concerto evento per i 50 anni dalla fondazione
Cramps Records, un concerto evento per i 50 anni dalla fondazione
Quando si pensa agli intellettuali che hanno reso grande la città di Milano, è impossibile non ricordare Gianni Sassi, la cui scomparsa avveniva proprio oggi 30 anni fa. Editore, fotografo, intellettuale, agitatore culturale e pubblicitario d’avanguardia, Sassi è stato indubbiamente una figura di spicco della cultura degli anni ’70, a 360 gradi, punto di riferimento per numerosi artisti di diversi ambiti.
In occasione dei 50 anni dalla sua fondazione, il 6 aprile 2023 al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano si terrà un concerto in onore della Cramps Records, storica etichetta discografica, una delle più belle creature di Sassi, insieme a “Milano Poesia”, “Milano Suono”, “Il treno di John Cage” e tanti altri. “Un evento unico ed irripetibile”, così come è stato descritto oggi durante la presentazione al Cinema Anteo di City Life a Milano dall’assessore alla cultura di Milano Tommaso Sacchi, per ricordare e celebrare l’etichetta indipendente più innovativa e prolifica della seconda metà del ‘900 per mezzo della musica dei suoi artisti. Oltre due ore di live, presentate da Joe Squillo, che prevederanno due set di Patrizio Fariselli – presente alla conferenza, dove ha raccontato alcuni aneddoti sull’amicizia che lo legava a Sassi – Area Open Project in quintetto, di cui uno interamente dedicato al primo album degli Area, la pietra miliare del nostro Progressive Rock “Arbeit Macht Frei”, di cui quest’anno cadono i 50 anni dalla pubblicazione. Il secondo set, con altri brani del repertorio Area e un omaggio a Franco Battiato, sarà la conclusione del concerto.
Ma saranno molti gli artisti della storia di Cramps Records a salire sul palco del Lirico: da Eugenio Finardi a Carlo Boccadoro, dagli Skiantos ai Lucio Fabbri & Friends realizzeranno un omaggio al grande Demetrio Stratos.
A margine della presentazione, alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, si è tenuta nel parco di Citylife (accesso da via Demetrio Stratos angolo viale Cassiodoro) la cerimonia di intitolazione della “Passeggiata Gianni Sassi”, suggellata dalle note di “Gioia e rivoluzione” degli Area.
di Federico ArduiniLa Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche